Se c’era un segretario regionale della Fai sul quale, nei giorni dell’Ergife e soprattutto dopo, non abbiamo mai avuto dubbi, questo era Onofrio Rota. Lui, che univa una visione meridionale dei rapporti politici a modalità di comportamento imparate nel Veneto, stava al 100 per cento contro di noi. E quando qualcuno di più in alto…
Le organizzazioni non perdono mai
Le organizzazioni non perdono il sonno. Le organizzazioni non si stressano. Le organizzazioni non si ammalano, non si consumano nell’attesa di una notizia, non si chiedono ad ogni passo perché devo fare quello che sto facendo, se avrò il tempo e le forze e le risorse che servono per farlo. Lo fanno e basta, perché…
“Una bellissima notizia”
“La firma del contratto dei metalmeccanici è una bellissima notizia, che porterà a 1.718.000 lavoratori un incremento salariale importante. Un incremento che supera l’aumento del costo della vita di più di due punti percentuali“. Così, in una nota, il grande amico della Cisl Renato Brunetta, presidente del Cnel. Una persona coerente, che ha dimostrato con…
… e volevano pure i soldi!
Nessun risarcimento alla Filca Cisl, scrivono i giornali, è stato riconosciuto dal giudice che ha emesso le condanne per l’infiltrazione della ‘ndrangheta nella federazione di Torino (salvo le spese legali). In attesa delle motivazioni, c’è quindi da credere che sia stata recepita l’impostazione della Procura della Repubblica, secondo cui l’organizzazione sindacale che aveva provato a…
A cosa servono i lodi
Il sistema dei probiviri, una forma di giustizia domestica tipica della Cisl ma diffusa anche in altre organizzazioni, non si è fatto una grande fama. E non è che lo diciamo noi de il9marzo.it, lo dicono i giuristi che se ne sono occupati. Non è facile, infatti, che chi giudica possa essere veramente al di…
Un nostro errore del quale chiediamo scusa
Per la prima volta da quando esiste questo blog abbiamo cancellato un post. Si tratta di quello che riprotava la lettera di dimissioni della segretaria generale di una federazione regionale. Avevamo avuto la lettera, non da lei, e abbiamo creduto che la richiesta fosse di pubblicarla, anche perché già nota al di là della cerchia…
La solidarietà è arrivata, le risposte ancora no
“Ci conosciamo da un po’ di tempo”, ha detto con fare amichevole la signora Furlan (quella che integra la pensioncina con un part time da senatrice) nell’intervento alla commissione di vigilanza sulla Rai che ha ascoltato Sigfrido Ranucci. Neanche lei ha mancato di far avere a Ranucci la sua solidarietà dopo l’attentato intimidatorio. E la…
L’involontaria lezione del professor Brunetta
Ci sono professori che insegnano a parole, e ci sono professori che sono maestri perché insegnano anche con l’esempio della loro vita. Così è per Renato Brunetta, professore di economia del lavoro e maestro di vita, che ha spiegato con l’esempio personale la crisi di una contrattazione collettiva incapace di promuovere una distribuzione del reddito…
Chi si somiglia si piglia
Renato Brunetta, uomo dal lungo curriculum, è stato uno dei più fedeli alleati della Cisl in tutte le battaglie sbagliate degli ultimi anni: dal no al salario minimo in un paese dove i salari non crescono da trent’anni e la contrattazione viaggia con anni di ritardo fino all’esaltazione della svolta storica portata dalla legge sulla…
Potenza del whistleblowing
Sembra di essere tornati indietro di dieci anni. All’epoca Fausto Scandola era stato espulso con provvedimento d’urgenza adottato dalla Cisl-Probiviri inventandosi questo inesistente rimedio cautelare perché la sospensione non sarebbe bastata a buttare via i suoi ricorsi contro i massimi dirigenti confederali. Dei quali a fatica venivano fuori i redditi, e solo dopo aver fatto…