Sembra di essere tornati indietro di dieci anni. All’epoca Fausto Scandola era stato espulso con provvedimento d’urgenza adottato dalla Cisl-Probiviri inventandosi questo inesistente rimedio cautelare perché la sospensione non sarebbe bastata a buttare via i suoi ricorsi contro i massimi dirigenti confederali. Dei quali a fatica venivano fuori i redditi, e solo dopo aver fatto…
La donna che non c’era
Io non c’ero. Questo è l’argomento forte, a quel che si è potuto sapere, nella memoria difensiva della dottoressa Daniela Fumarola, segretaria generale della Cisl, in risposta al ricorso contro lei ed altri presentato da Francesco Lauria davanti alla Cisl-Probiviri. Per i pochi che non lo sapessero, la materia del contendere riguarda un colloquio per…
La stagione delle reggenze
Cosa è è successo alla Filca di Cuneo? E perché l’ex segretario generale che era stato rieletto pochi mesi fa ed è già sostituito da un reggente, scrive che alla Cisl servono “occhi nuovi” e “coscienze libere” per “tornare a essere ciò che era”? Prima di parlare di questo, è bene fare un lungo, ma…
Soventemente
Una vecchia regola dice che quel che è vero si può dire in modo semplice e, per converso, se qualcosa non si può dire in modo semplice, non è vera, o non del tutto. E secondo Saramago “le parole semplici non sanno ingannare” (questa però è una citazione presa su internet, speriamo che sia autentica;…
Quasi inutile
A Rimini la spiaggia com’è vuota, quasi inutile, di marzo, deserta dell’estate in ogni simbolo imbecille e vacanziera (Francesco Guccini, Inutile, 1983) Al XX congresso, destinato a non passare alla storia, la segretaria generale della Cisl Daniela Fumarola aveva parlato anche di questione salariale. Non moltissimo, ma almeno aveva riconosciuto l’esistenza del problema. E aveva…
Due referendum meritevoli di sostegno
Sta per essere fissata la data dei cinque referendum ammessi dalla Corte costituzionale. Quattro parlano di lavoro, il quinto parla di accesso alla cittadinanza. Temi sui quali una confederazione sindacale seria farebbe bene a pronunciarsi nel merito per motivare la scelta di votare sì, no o astenersi per far mancare il quorum. Tutte scelte egualmente…
Zitto e basta
Una vecchissima barzelletta (a me la diceva mio nonno materno) racconta che attorno al tavolo, durante il ventennio, un bambino rompe il silenzio della cena in famiglia per chiedere: “Papà, che cos’è il fascismo?”. E il padre: “Zitto e mangia!”. Poi, alla fine degli anni ’70, quando dal Vietnam scappavano i “boat people” prendendo il…
Il conflitto nel regno della partecipazione
Con l’uscita prossima di scena di Sbarra, speriamo che esca di scena anche l’equivoco del “novecento sindacale” da superare. Espressione usata per dire che la legge sulla partecipazione proposta dalla Cisl avrebbe dovuto inaugurare una nuova era delle relazioni sindacali, all’insegna della collaborazione invece che del conflitto e degli scioperi. A dimostrare l’inconsistenza (non della…
Il rischio c’è
Donald Trump ha nominato per il Dipartimento del lavoro una donna che, alla Camera dei rappresentanti, ha sostenuto le stesse riforme pro-sindacato che al Senato sono state presentate da Bernie Sanders. Cioè da chi rappresenta un’America che è più a sinistra del partito democratico, e proprio a partire dalla questione del lavoro prima che su…
Gli arretrati di De Bortoli
Giovedì 17 ottobre tre fonti autorevoli hanno sottolineato l’importanza cruciale della questione salariale in Italia. Che non è più solamente lo scandalo di retribuzioni ferme da trent’anni, di cui tutti sanno tutto ma pochi parlano, perché nel frattempo è diventato un problema strutturale per il sistema Italia in tutte le sue componenti. Un problema sociale,…