Avvicinandoci al decennio di vita, e a seguito di qualche riflessione indotta dalla sentenza nel caso “Sbarra e altri vs Graziani”, abbiamo deciso di avviare qualche cambiamento nella gestione di questo blog. Che è un caso di successo, sia come seguito, sia come esito delle vicende giudiziarie che volevano colpirlo, sia con iniziative politiche come…

A ognuno sarà dato ciò che a lui piacerà. (Siracide 15, 17) Avevano picchiato duro con le loro richieste gli avvocati di Via Po 21. L’atto di citazione contro questo blog chiedeva un risarcimento stratosferico, pari a eur. 100 mila per ciascuno dei mandanti, cioè la Cisl attraverso la segretaria generale dell’epoca, il dottor Sbarra…

“Ora parleranno gli avvocati”, aveva detto la signora Anna Maria, all’epoca numero uno di Via Po 21 ed oggi nonna in pensione (più qualche attività collaterale di poca fatica) quando le veniva chiesto se avesse qualcosa da dire su quel che tutta Italia aveva saputo prima da Fausto Scandola, poi da Nadia Toffa delle Iene,…

Pubblichiamo il messaggio che riceviamo da Augusto Cianfoni per informarci della morte di Giovanni Fracanzino, sindacalista della Fisba e poi della Fai di Ragusa. Facciamo nostre le parole di Augusto ed esprimiamo la nostra sentita vicinanza ai familiari di Giovanni e a tutti i suoi cari, nel ricordo degli anni condivisi nel lavoro per la…

Ci sono incongruenze che i tribunali non prendono in considerazione quando decidono le cause, ma che le persone intelligenti possono usare per capire tutto. Ad esempio, nella causa strumentalmente mossa contro uno di noi per colpirci tutti, e che deve essere decisa entro venticinque giorni, l’avvocato di “Sbarra and friends” lamenta cose scritte su questo…

Nel Novecento gli economisti credevano che fra sindacalizzazione e andamento delle retribuzioni ci dovesse essere una chiara correlazione: più i sindacati sono forti per l’adesione di molti soci, si diceva, più sarà forte il loro potere contrattuale e più alte saranno di conseguenza le retribuzioni. Il Novecento però deve essere veramente finito, almeno in Italia:…

Mentre il dottor Sbarra dell’Anas va raccontando in giro che il Novecento sindacale è finito e che il futuro è avere qualche strapuntino nei consigli di amministrazione, il sindacato dell’auto negli Stati Uniti continua ad ottenere successi con strumenti novecenteschi, come lo sciopero e contratti che mirano a ristabilire l’equilibrio fra profitti e salari. Dopo…

La nuova rivista Eco è uscita con il primo numero dedicato al lavoro ed ai salari che in Italia sono fermi da trent’anni. Ed ha prodotto un paio di numeri che meritano di essere qui discussi. In primo luogo, gli ultimi dati sulla variazione del salario orario reale su base annua (relativi al terzo trimestre…