Quando ci hanno girato il documento avevamo pensato a un falso, una fake news come si dice. Alcuni comuni che hanno fissato un salario minimo orario come condizione per appalti e concessioni hanno ricevuto copia di una nota confederale a firma “Pirulli&Cuccello”, datata 3 maggio 2024 e inviata da Via Po 21 “a tutte le…
Si cambia, ma solo per restare noi stessi
Avvicinandoci al decennio di vita, e a seguito di qualche riflessione indotta dalla sentenza nel caso “Sbarra e altri vs Graziani”, abbiamo deciso di avviare qualche cambiamento nella gestione di questo blog. Che è un caso di successo, sia come seguito, sia come esito delle vicende giudiziarie che volevano colpirlo, sia con iniziative politiche come…
Il valore della causa
A ognuno sarà dato ciò che a lui piacerà. (Siracide 15, 17) Avevano picchiato duro con le loro richieste gli avvocati di Via Po 21. L’atto di citazione contro questo blog chiedeva un risarcimento stratosferico, pari a eur. 100 mila per ciascuno dei mandanti, cioè la Cisl attraverso la segretaria generale dell’epoca, il dottor Sbarra…
Gli avvocati parlano, il giudice decide
“Ora parleranno gli avvocati”, aveva detto la signora Anna Maria, all’epoca numero uno di Via Po 21 ed oggi nonna in pensione (più qualche attività collaterale di poca fatica) quando le veniva chiesto se avesse qualcosa da dire su quel che tutta Italia aveva saputo prima da Fausto Scandola, poi da Nadia Toffa delle Iene,…
È arrivata la sentenza e…
… i resti dell’esercito nemico risalgono le valli che avevano discese con orgogliosa sicurezza. (1. Continua)
Un altro amico che se ne va
Pubblichiamo il messaggio che riceviamo da Augusto Cianfoni per informarci della morte di Giovanni Fracanzino, sindacalista della Fisba e poi della Fai di Ragusa. Facciamo nostre le parole di Augusto ed esprimiamo la nostra sentita vicinanza ai familiari di Giovanni e a tutti i suoi cari, nel ricordo degli anni condivisi nel lavoro per la…
Entro venticinque giorni/Il libro e l’intervento firmato
Ci sono incongruenze che i tribunali non prendono in considerazione quando decidono le cause, ma che le persone intelligenti possono usare per capire tutto. Ad esempio, nella causa strumentalmente mossa contro uno di noi per colpirci tutti, e che deve essere decisa entro venticinque giorni, l’avvocato di “Sbarra and friends” lamenta cose scritte su questo…
L’Ottocento, il Novecento e il Duemila
Nel Novecento gli economisti credevano che fra sindacalizzazione e andamento delle retribuzioni ci dovesse essere una chiara correlazione: più i sindacati sono forti per l’adesione di molti soci, si diceva, più sarà forte il loro potere contrattuale e più alte saranno di conseguenza le retribuzioni. Il Novecento però deve essere veramente finito, almeno in Italia:…
Entro quarantadue giorni/Personaggi e interpreti di uno spettacolo mediocre
La causa civile che deve essere decisa entro quarantadue giorni, intentata contro uno dei promotori di questo blog e drammatizzata con una richiesta di risarcimento sesquipedale per tentare di intimidirci, è paragonabile ad uno spettacolo teatrale che voleva essere drammatico ma che è stato allestito da una compagnia di dilettanti non all’altezza. Con il risultato…
Il vento sta cambiando
Mentre il dottor Sbarra dell’Anas va raccontando in giro che il Novecento sindacale è finito e che il futuro è avere qualche strapuntino nei consigli di amministrazione, il sindacato dell’auto negli Stati Uniti continua ad ottenere successi con strumenti novecenteschi, come lo sciopero e contratti che mirano a ristabilire l’equilibrio fra profitti e salari. Dopo…