Oggi, a Firenze ma già quasi a Fiesole, si incontrano persone con diverse esperienze sindacali e non solo per parlare di democrazia. Da questo link è possibile seguire la diretta, anche se dal vivo sarà meglio.
Rigenerare democrazia, i temi per discutere
Pubblichiamo di seguito il documento con cui le associazioni Prendere parola e Sognare da svegli propongono alcuni spunti di dibattito per l’iniziativa del 31 gennaio a Firenze. Per iscriversi basta riempire il modulo che trovate a questo link RIGENERARE IL SINDACATO E LA DEMOCRAZIA. TRA CRISI DEI CORPI INTERMEDI ED ECLISSI DELLA PARTECIPAZIONE A Firenze,…
Tra serio e faceto, la versione di Albino
Albino Gorini ci manda questa lettera, che volentieri pubblichiamo, con cui ricorda alcune vicende e commenta alcune delle cose scritte nei commenti di questo blog. Cari amici del 9 marzo, come sapete, pur avendo solidarizzato da subito con i ricorrenti al commissariamento della Fai dopo la nomina tirannica di Sbarra e poi con la nascita…
Un nostro errore del quale chiediamo scusa
Per la prima volta da quando esiste questo blog abbiamo cancellato un post. Si tratta di quello che riprotava la lettera di dimissioni della segretaria generale di una federazione regionale. Avevamo avuto la lettera, non da lei, e abbiamo creduto che la richiesta fosse di pubblicarla, anche perché già nota al di là della cerchia…
Tra probiviri e probivire: la prima volta…
Tra probiviri e probivire: la prima volta… di Napoleone Proprio a latere dell’audizione ex articolo 7 dello Statuto dei Lavoratori, Alessandro Spaggiari, responsabile (fino a prova contraria) del personale della sede Cisl di Via Po 21 (con sedi connesse a Via Isonzo, Via Lancisi e Centro Studi di Firenze) affermava, un po’ sfrontatamente, di fronte…
La difesa non è più un diritto
Non occorre, forse, scomodare Nelson Mandela e il suo famoso “diritto di difesa” nel processo di Rivonia, me ce n’è abbastanza per rimanere davvero esterrefatti di quello che sta succedendo in Cisl rispetto al “caso Lauria”. Le cause di lavoro sono diffuse in tutto il mondo, spesso coinvolgono non solo i legali, ma anche il…
Commenti cancellati per errore
Per un errore degli amministratori del sito, i commenti mandati nelle ultime ore sono stati confusi con lo spam, sono finiti nel cestino e sono stati quindi cancellati definitivamente. Chiediamo scusa e invitiamo chi volesse a rimandarci i loro commenti, che sono sempre graditi e preziosi.
Una cartolina per Furlan, Sbarra e Ragazzini
Grazie!! (Lido di Camaiore, ristorante La Risacca, 9 marzo 2025)
Dieci anni dopo, l’amicizia vive (e mangia il pesce)
Il 9 marzo 2021, seso compleanno di questo blog, venne notificato l’atto di citazione che ci chiedeva (almeno) eur. 300 mila per presunti danni da diffamazione. Con le firme della nonna Anna Maria Furlan (fu il suo ultimo atto prima di uscire), del dottor Sbarra (all’epoca ancora dell’Anas, oggi non è chiaro) e del vigile…
Più di centotrè
“Ci sono tante altre persone che stanno aderendo adesso, semplici lavoratori, e ci sono dirigenti della Cisl che dicono di essere d’accordo con noi, ma che non vogliono esporsi, giustamente perché uno che fa quel lavoro lì non si espone, ma manifestano nei nostri confronti una simpatia e un’adesione” Così si è espresso il presidente…