Abbiamo ricevuto un comunicato (che riportiamo in coda) di Bruno Pighi, già dirigente della Fiba a Verona e non solo, che ci informa di essere uscito assolto in un procedimento penale nato nel 2015 da una denuncia di Giulio Romani contro di lui (decisione che segue l’archiviazione di una querela sempre di Romani nel 2021).…

Giulio Romani, stando alla sentenza di primo grado del Tribunale di Verona del dicembre scorso, ha commesso un reato di falso ideologico così piccolo, ma così piccolo, da non dover essere nemmeno punito perché sostanzialmente irrilevante. Dopo questa sentenza, lo si potrebbe chiamare “Giulio il piccolo” (o “l’irrilevante”). La storia è quella dei lavori nell’appartamento…

Ogni segretario generale della Cisl ha fatto tante cose, eppure quando li si ricorda, di solito se ne citano una o due che li caratterizzano nella storia. Ad esempio, Giulio Pastore viene ricordato come colui che ha guidato l’uscita dalla Cgil unitaria e poi ha fondato la Cisl (sebbene questa non sia nata dall’atto di…

La Cisl “si metterà di traverso”, o almeno minaccia di farlo. Lo ha scritto, letteralmente, il suo segretario generale, dottor Sbarra dell’Anas, in un articolo sulla possibile vendita parziale delle Poste italiane. Ma come, proprio lui che liquidava il conflitto come un residuo del ventesimo secolo? Lui che ha indicato la strada della partecipazione e…

Nell’udienza del 17 gennaio scorso, il giudice della causa intentata contro il signor Giovanni Graziani dai vertici di Via Po 21 e Via Po 19 per cercare di intimidire questo blog ha “trattenuto in decisione”, come ci informa il diretto interessato. Con quest’atto il procedimento imbocca il rettilineo finale: entro 60 giorni le parti dovranno…

Il dottor Sbarra dell’Anas all’ultima assemblea organizzativa aveva denunciato il “tetto di cristallo” che ferma la partecipazione delle donne ai ruoli dirigenziali. Un’immagine vecchia, ma ancora attuale, perfettamente esemplificata ieri da un allargamento di segreteria confederale che diluisce ulteriormente la presenza femminile: da una su cinque a una su sette. Ma a controbilanciare il dato…

Oggi era attesa la decisione nel processo a Giulio Romani, imputato di falso in relazione ad un abuso edilizio nel suo appartamento di Verona, vicende che qui non riassumiamo dandole per note. E la decisione, in base alle prime notizie che riceviamo, è stata abbastanza favorevole per lui. Il falso sarebbe stato ritenuto di “particolare…

Nella notte dell’Ergife, quando un gruppo di segretari regionali della Fai cercò di fermare lo scioglimento della federazione, Paolo Frascella stava dall’altra parte, quella che seguiva la confederazione e la segreteria nazionale verso la costituzione della FaiFilca. Era la parte che poi fu battuta nel voto segreto. Di quella notte, Paolo Frascella è un altro…

Tra il 1991 e il 2022 i salari reali sono rimasti pressoché invariati, con una crescita dell’1%, a differenza dei Paesi dell’area Ocse dove sono cresciuti in media del 32,5%. In particolare, nel solo 2020 (terzo nell’anno della pandemia da Covid-19) si è registrato un calo dei salari in termini reali del -4,8%. In quest’anno…

Dagospia, il più autorevole sito italiano di pettegolezzi e fesserie varie, non si occupa molto di sindacato, argomento un po’ troppo noioso per i suoi standard. Ma quando lo fa, di solito lascia il segno. Ad esempio la notizia del licenziamento da segretario della Cisl di Bonanni fu annunciata da Dagospia, poi rilanciata dall’Ansa e,…