“La firma del contratto dei metalmeccanici è una bellissima notizia, che porterà a 1.718.000 lavoratori un incremento salariale importante. Un incremento che supera l’aumento del costo della vita di più di due punti percentuali“. Così, in una nota, il grande amico della Cisl Renato Brunetta, presidente del Cnel. Una persona coerente, che ha dimostrato con…
A cosa servono i lodi
Il sistema dei probiviri, una forma di giustizia domestica tipica della Cisl ma diffusa anche in altre organizzazioni, non si è fatto una grande fama. E non è che lo diciamo noi de il9marzo.it, lo dicono i giuristi che se ne sono occupati. Non è facile, infatti, che chi giudica possa essere veramente al di…
La solidarietà è arrivata, le risposte ancora no
“Ci conosciamo da un po’ di tempo”, ha detto con fare amichevole la signora Furlan (quella che integra la pensioncina con un part time da senatrice) nell’intervento alla commissione di vigilanza sulla Rai che ha ascoltato Sigfrido Ranucci. Neanche lei ha mancato di far avere a Ranucci la sua solidarietà dopo l’attentato intimidatorio. E la…
Chi si somiglia si piglia
Renato Brunetta, uomo dal lungo curriculum, è stato uno dei più fedeli alleati della Cisl in tutte le battaglie sbagliate degli ultimi anni: dal no al salario minimo in un paese dove i salari non crescono da trent’anni e la contrattazione viaggia con anni di ritardo fino all’esaltazione della svolta storica portata dalla legge sulla…
La partecipazione va in fumo
Al meeting di Rimini di quest’anno, la segretaria generale della Cisl ha partecipato ad una tavola rotonda il cui tema era quant’è bella la partecipazione, come sono buone le aziende che fanno la partecipazione, come sono bravi i sindacati che scelgono la partecipazione e non il conflitto. E via così a complimentarsi a vicenda. Il…
Torino? Dov’è Torino?
Ogni tanto c’è qualcuno che ci porta notizia dei nostri ex fidanzati della Filca, quelli che, undici anni fa, ci volevano sposare per interesse e dicevano che lo facevano per amore della Cisl. E noi, senza rancore, più passa il tempo e più ci convinciamo che quel matrimonio non si doveva fare. E che se…
La Cisl al contrario (frammenti su un congresso visto da lontano)
No al salario minimo, perché la legge non deve entrare nelle questioni salariali e nei contratti sindacali. E sì ad accordi come quello di san Valentino. Questa è la posizione della Cisl sulla questione salariale espressa da Daniela Fumarola. Che, essendo più giovane di me (e nonostante abbia studiato più di me) non ricorda, e…
Il pacco al governo
Pochi giorni fa, i giornali erano pieni di articoli sul governo Meloni che faceva entrare Sbarra come sottosegretario con le deleghe che Fitto aveva avuto da ministro. Pochi avevano notato il “downgrade” della poltrona corrispondente alle funzioni, molti avevano sostenuto che la Cisl veniva cooptata nel centro destra attraverso questa grande operazione. Ieri però il…
Tre posizioni diverse
La nomina a a sottosegretario di Luigi Sbarra ha provocato reazioni diverse da parte di alcuni ex segretari generali della Cisl. Vediamo tre esempi. Decisamente negativo, è il giudizio della senatrice Anna Maria Furlan: “L’avevo scelto per la successione, ma adesso mi ha delusa”, è il titolo dell’intervista sulla Repubblica. Tuttavia, la signora Anna Maria…
Fumarola grigia
Quando c’è il conclave, la comunicazione è chiaro: se la fumata nera, non ci siamo ancora; con la fumata bianca, habemus papam. Via Po 21 parla molti di papi e di encicliche, ma non conosce la stessa chiarezza. Ad esempio sui prossimi referendum le scelte sono tre, e tutte democraticamente legittime: votare sì, votare no,…