La Cisl non dà indicazioni di voto per il referendum sulla giustizia. E fin qui, niente da obiettare. Neanche questo blog, nel suo piccolo, si è schierato su una materia che non riguarda direttamente le cose di cui ci occupiamo.
D’altra parte, però, Via Po 21 è chiaramente interessata a sostenere il governo in carica, con il quale c’è un gioco a farsi reciprocamente da sponda in funzione anti-Landini, e quindi ha interesse alla vittoria del Sì tanto quanto il segretario della Cgil ha interesse per quella del No.
E allora che ti ha fatto Daniela Furmarola? Ieri è andata ad assistere “in prima fila”, come scrivono i giornali di destra, all’incontro della “sinistra per il Sì”. Senza dover prendere posizione in modo esplicito, senza dover motivare nel merito, la segretaria generale ha così allineato la Cisl al governo di destra occupando un posto a sinistra.
Un piccolo capolavoro tattico: perché ci sono prese di posizione che nascono dal cuore, altre che richiedono di usare la testa, e altre per le quali basta (con rispetto parlando) mettere il sedere su una sedia in prima fila.
Grazia La Terza per il9marzo.it
TRASPARENZA – Questo blog è stato finanziato con eur. 32.700 dalla Cisl che ha perso la causa per diffamazione intentata contro di noi ed ha dovuto pagare le spese.