Piccioni viaggiatori e piccioni sedentari

Forse mi sbaglierò, ma mi è parso di cogliere un filo di delusione nel tentativo (fallito) di fare dell’ironia da parte di chi ha scritto un commento a questo blog sostenendo che al seminario su “Rigenerare democrazia” ci sarebbe stato solo qualche piccione di piazza della Signoria. La delusione di chi pensava che l’iniziativa sarebbe dovuta naufragare a seguito del divieto di partecipazione (implicito quanto chiaro) intimato da Via Po 21 a tutti gli stipendiati della holding Cisl che non vogliano trovarsi senza sostentamento con l’accusa di inaffidabilità politica.

Non che l’avviso ai naviganti sia rimasto senza effetto: sia dentro alla holding sia fra alcuni che sono passati ad organizzazioni con cui ufficialmente Via Po litiga ma poi ci va d’accordissimo quando c’è da alimentare il flusso delle risorse da spartirsi (perché non è vero che l’unità sindacale non c’è, sui soldi da dividersi ce n’è anche troppa).

Ma, con tutto questo, il seminario c’è stato, ed è stato qualcosa di vivo; di non scontato; idee diverse portate da chi ha condiviso il bisogno di parlare di cose importanti e non di ripetersi luoghi comuni precotti. Gente che viene dalla Cisl e che in questa storia si riconosce al di là del misero presente, e gente che viene da altre storie sindacali (compresa la parte datoriale). Chi non ci crede può controllare le registrazioni sul canale youtube Il buon lavoro.

E se vogliamo usare la metafora dei volatili, chi è venuto ha fatto il piccione viaggiatore, capace di fare viaggi lunghi perché ha un messaggio da portare, qualcosa da raccontare, idee da condividere.

Ma non tutti i piccioni sono viaggiatori; la maggior parte sta fermo all’indirizzo assegnato in piazza della Signoria ma anche in via della Piazzola o in via Po 21 e nelle sedi distaccate, e aspetta solo che qualcuno gli getti il becchime. Sedentari che a forza di beccare diventano sederoni e non riescono più a volare.

Sempre se è lecito, e non è da maleducati, paragonare ai piccioni chi non è d’accordo con te.

Ex Fai per il9marzo.it

TRASPARENZA – Questo blog è stato finanziato con eur. 32.700 dalla Cisl che ha perso la causa per diffamazione intentata contro di noi ed ha dovuto pagare le spese.

Condividi il Post

Commenti