La legge non serve, anzi, c’è il pericolo che distrugga la contrattazione. Su questa affermazione sono d’accordo Daniela Fumarola, neosegretaria della Cisl, e Maurizio Landini, veterosegretario della Cgil. Solo che la riferiscono, in maniera egualmente aprioristica e sbagliata, a cose diverse. Daniela si riferisce al salario minimo, mentre Landini parla della partecipazione. Che si tratti…
Il valore di essere ex
Ha suscitato attenzione nei giornali il documento che critica la linea di Sbarra non tanto sullo sciopero generale, ma proprio sul modo di fare rappresentanza sindacale a partire dall’idea di collaborazione sociale. Un’idea che è sbagliata in quanto “a priori”, così come è sbagliata l’idea di chi pensa “a priori” che la rappresentanza sindacale si…
I livelli del 2014
“Negli ultimi anni la Filca è cresciuta tantissimo tornando ai livelli del 2014 e aumentando la rappresentatività nelle Casse edili” . Lo diceva pochi mesi fa, il 21 giugno 2024, Ottavio De Luca, appena eletto segretario generale aggiunto della Filca. E quando il segretario generale è un ultrasessantenne, come Enzo Pelle, l’elezione di un aggiunto…
Hanno occhi e non vedono
Il ragionamento che segue parte da una premessa e da un dato di fatto. La premessa è che nulla deve essere preso come insinuazione di qualche responsabilità penale di qualche dirigente nazionale della Cisl, e tanto meno di collusioni con la ‘ndrangheta. Ma ci si riferisce solo alla responsabilità politica, per la quale si risponde…