Aveva scritto la Cisl-Probiviri nel respingere il ricorso contro l’illegittimo commissariamento della Fai che il provvedimento serviva a “restituire agibilità funzionale alla Fai, avendone constatato la sostanziale ingovernabilità e i conseguenti danni alla migliore tutela degli interessi degli associati”. Era falso, oggettivo e soggettivo, e i fatti di oggi lo dimostrano ulteriormente. A seguito di…
A Firenze, per rigenerare democrazia
Il 31 gennaio a Firenze ci saremo anche noi per partecipare a “Rigenerare democrazia” un incontro fra storie e traiettorie politiche e personali diverse, un punto di ripartenza possibile per chiunque sia interessato a condividere questo percorso e una riflessione sul senso del pluralismo dei corpi intermedi come principio di vitalità democratica. Quella vitalità che…
L’ultimo “signorsì”
Se c’era un segretario regionale della Fai sul quale, nei giorni dell’Ergife e soprattutto dopo, non abbiamo mai avuto dubbi, questo era Onofrio Rota. Lui, che univa una visione meridionale dei rapporti politici a modalità di comportamento imparate nel Veneto, stava al 100 per cento contro di noi. E quando qualcuno di più in alto…
Le organizzazioni non perdono mai
Le organizzazioni non perdono il sonno. Le organizzazioni non si stressano. Le organizzazioni non si ammalano, non si consumano nell’attesa di una notizia, non si chiedono ad ogni passo perché devo fare quello che sto facendo, se avrò il tempo e le forze e le risorse che servono per farlo. Lo fanno e basta, perché…
… e volevano pure i soldi!
Nessun risarcimento alla Filca Cisl, scrivono i giornali, è stato riconosciuto dal giudice che ha emesso le condanne per l’infiltrazione della ‘ndrangheta nella federazione di Torino (salvo le spese legali). In attesa delle motivazioni, c’è quindi da credere che sia stata recepita l’impostazione della Procura della Repubblica, secondo cui l’organizzazione sindacale che aveva provato a…
Il primo risultato
Dai probiviri arrivano le prime notizie: niente di definitivo, ma qualche punto fermo comincia a emergere in risposta ai numerosi ricorsi presentati da Francesco Lauria. Ad esempio, ci sono un paio di persone che non sentivano il bisogno di dare l’1 per cento del poprio stipendio per pagare l’iscrizione ad una categoria della Cisl. E…
Tre ore e tredici minuti di diritti
Come ci ha informato lo stesso interessato inviandoci un commento, l’audizione davanti ai probiviri di Francesco Lauria è durata più di tre ore (dalle 10.30 alle 13.43). Quella di Daniela Fumarola niente, perché anche questa volta lei era la donna che non c’era, pur essendo oggetto del ricorso contro di lei e due importanti dirigenti…
Niente politica
L’ufficio stampa della Cisl sta mandando in giro richieste di rettifica ai giornali che hanno parlato del licenziamento di Francesco Lauria come di una decisione politica. Col tono dell’avvocato che minaccia, l’ufficio stampa parla di “gravi responsabilità civili e penali” (senza dire quali) dei giornali, con riserva di “tutelare l’immagine della confederazione e della sua…
Giove ha fatto perdere il senno
Ve l’immaginate Franco Marini che si impunta a licenziare un operatore confederale solo per far vedere che “qui comando io”? Ma lasciamo perdere Marini, neppure Bonanni sarebbe stato così poco accorto da entrare in un duello all’ultimo sangue con un dipendente nel quale chi guida la confederazione, nella migliore delle ipotesi, non ci guadagna nulla,…
Due volte solidali
Questo blog, e ciò che rappresenta, deve molto a Sigfrido Ranucci. Sono stati i tre servizi di Report sulla Cisl, quasi cinque anni fa, a dare il giusto rilievo nazionale, di fronte a tutta l’opinione pubblica, alle cose di cui parlavamo noi, dal commissariamento della Fai in poi, ed a continuare idealmente la staffetta con…