Sabato sera Maurizio Landini era ospite a In onda, sulla 7, dove va spesso e volentieri. Ed ha ricordato, rivolto al governo Meloni, che chi svolge una funzione di rappresentanza lo deve fare “con disciplina e onore”. Cioè, ha proseguito il segretario della Cgil, nel farlo deve essere di esempio. Altrimenti poi succede che metà…

Licenziare è il modo più antisindacale di risolvere i problemi di lavoro. A maggior ragione dentro ad un sindacato. Ma proprio questo è il sistema che va di moda negli ultimi anni come sappiamo bene alla Fai, dove il licenziamento di Giampiero Bianchi, padre vedovo con tre figlie a carico, fu usato per stroncare la…

La Cgil è una burocrazia, anche quando, come adesso con la gestione Landini, è attraversata da forti ventate di movimentismo. Che sia una burocrazia lo rivela, fra l’altro, il percorso delle carriere dei suoi dirigenti: molti di loro, al pari dei prefetti spostati di volta in volta dove c’è bisogno per decisione governativa, sono passati…

Non ci avevamo pensato finora, ma questa storia della causa è stata una grande idea. Almeno per noi. Sempre che Giovanni voglia, ma non ne abbiamo dubbi, condividere almeno una parte della somma che ora gli verrà liquidata a seguito della condanna di chi gli aveva fatto causa a pagare le spese. Quando mai li…