Dai probiviri arrivano le prime notizie: niente di definitivo, ma qualche punto fermo comincia a emergere in risposta ai numerosi ricorsi presentati da Francesco Lauria.
Ad esempio, ci sono un paio di persone che non sentivano il bisogno di dare l’1 per cento del poprio stipendio per pagare l’iscrizione ad una categoria della Cisl. E quindi nei loro confronti non si prosegue. Si tratta di un uomo e di una donna che escono indenni dai procedimenti interni alla Cisl solo perché risultati esterni.
Per tutti gli altri e tutte le altre, se non di competenza del collegio confederale nazionale, sono stati indicati i collegi competenti. Che, se si riconosceranno a loro volta competenti (perché ci dicono che la cosa non è automatica) dovranno procedere ad esaminare i ricorsi e ascoltare le parti interessate.
Ci saranno quindi molte federazioni e molti territori che si occuperanno, attraverso i loro collegi, dei problemi connessi alla vicenda di Francesco; e anche se il pronostico è sempre favorevole all’azienda in quanto parte datoriale (non più di Lauria ma di molti altri, qualcuno anche fra chi giudica) non è detto che escano tutte decisioni “copia e incolla”. E magari a qualche collegio scapperà detto qualcosa di interessante.
A questo punto, comunque, saranno le federazioni e le unioni a tornare protagoniste, non della politica (perché di quella ormai non si discute più, se non per qualche brontolata nei corridoi a patto di non essere sentiti da qualcuno che può fare la spia) ma della garanzia statutaria. E l’autonomia delle strutture viene così ribadita, almeno per un attimo.
Fra tutti i ricorsi, quello che ci interessa di più è quello che riguarda la mancata trasparenza sugli stipendi della segreteria confederale; nel momento in cui scriviamo possiamo constatare che risultano pubblicati i redditi del 2024 (Daniela Fumarola, non ancora segretaria generale, l’anno scorso ha preso 124.537; prosit!), ma siccome potrà essere dimostrato facilmente che non lo erano fino a poco fa, e quindi la violazione della norma c’è stata, allora una qualche sanzione ci dovrà essere. se non altro perché la trascuratezza al vertice della confederazione può essere stata una causa della mancata trasparenza di molte strutture.
Come dice quel proverbio sulla testa del pesce?
il9marzo.it
TRASPARENZA – Questo blog è stato finanziato con eur. 32.700 dalla Cisl che ha perso la causa per diffamazione intentata contro di noi ed ha dovuto pagare le spese.
Solo per precisare che, in ogni caso, è stata presa in considerazione solo una piccola parte dei miei ricorsi (e comunque rimangono da giudicare tutti i “pezzi grossi”.)
Tra i pesci più piccoli (ma neanche tanto), posso sbagliarmi, ma troveremo un terzo (inaspettato e inusitato) non iscritto alla Cisl…
Di quanto sfora esattamente la signora Fumarola rispetto al regolamento Cisl?
Certamente ha sforato i tempi, perché ha fatto pubblicare i redditi del 2024 solo alla fine del 2025. Quanto ai limiti, se li sforano poi si inventano che erano indicativi, e poi qualcuno certifica che va bene così. Come dieci anni fa.
Anche i bilanci vanno online. le categorie raramente lo fanno
Non è che Sbarra prendesse meno della Fumarola, da regolamento Cisl il lordo annuo del segretario generale dovrebbe aggirarsi sui 75000 euro. Poi ci saranno le indennità di carica, l’indennità inventata dopo la denuncia di Scandola relativa al trasferimento a Roma, ecc. Ad ogni modo per un segretario nazionale nemmeno generale pare decisamente esagerato un reddito di 124000 euro.
Pertanto per il codice etico:
“Certezza delle regole e delle sanzioni
Diventa ineludibile per un’associazione di rappresentanza, come la
CISL, riaffermare il “sacro principio” del rispetto delle regole e
delle norme contenute nello Statuto e Regolamenti che liberamente
l’organizzazione si è data.
Così come il principio” di prevedere applicare sanzioni ” in caso
di violazione delle regole deve diventare la norma che regola la
vita associativa”
è evidente che dovrebbe essere sospesa e poi dopo verifica estromessa dalla Cisl. Ma evidentemente anche il codice etico è un paravento della finta casa di vetro
Beh… Considerando che il presidente Meloni ha un reddito di 180000 euro, che un massimo dirigente di Confindustria ne prende circa 1000000, direi che 124000 per il segretario neanche generale della Cisl ci può stare… anzi gli iscritti sarebbero d’accordo se per il 2025 se lo aumentasse. Giustamente In linea con governo e Confindustria perché la Cisl è un po’ governo e un po’ Confindustria.
Trasparenza sui redditi e bilanci online? La Cgil nel complesso non li pubblica, la Uil non li pubblica, le Acli non li pubblicano, Emergency non li pubblica, Legambiente non li pubblica, il WWF non li pubblicaz perché dovrebbe pubblicarli la Cisl? Per dar da mangiare al populismo insano di gente come voi?
No, solo perché la Cisl si è data un regolamento che lo prevede.
Se consulti il blog di Enrico Giacinto ( https://enricogiacinto.blogspot.com/ ) scoprirai di aver detto delle cose false
Ad esempio
https://enricogiacinto.blogspot.com/2025/09/il-bilancio-confederale-2024-della-cgil.html
https://www.cgil.it/trasparenza
Cgil pubblica buste paga. La Cisl decise nel 2015 di inserire il quadro c del modello 730 perché bisognava tenere conto anche dei distacchi retribuiti ovvero (giustamente) di tutti i redditi da lavoro.
Chi volesse approfondire il caso Andrea Benvenuti trova tutto qui:
https://fiesolebarbiana.blogspot.com/2025/11/nessuno-restera-impunito-e-invece-mi.html
A domani per il caso Roberta Roncone.
Sideralmente,, come tutti/tutte sanno, ben più grave.
Rosicare fa male, su quanto prendono gli altri con ruoli importanti non serve contestare il reddito ma le cose che non fanno bene. Tutti vorremmo prendere uno stipendio alto ma non tutti ce lo meritiamo. Certo Sbarra non lo meritava e non lo merita, quando parlava diceva sempre le stesse cose trite e ritrite, quindi pagare un segretario generale per leggere un compitino scritto da altri è superfluo, almeno la fumarola varia, sempre cose già sentite, ma varie dicendo il lmartedi cose diverse dal lunedì e via discorrendo. Comunque siamo alla frutta ormai il sindacato è altra cosa, almeno quello di Cgil cisl e uil. Viva la vita e viva quello che percepiamo per le cose giuste che facciamo
Come si legge i lacchè continuano a scrivere omettendo ovviamente le cose certe,vedi gli obblighi dello statuto e del codice etico scritti da questa organizzazione non dai marziani….poi come giustificazione la scusa che non lo pubblicano gli altri….della serie continuano a pestare una m….poi pur vero che statuto,regolamenti,codici etici valgono per i nemici,per gli amici sono opinabili….
Allora con uno stipendio pari al doppio del regolamento Furlan disse (come relazionò il commercialista) che non erano violazioni perché il regolamento era “indicativo” e si vantò di averlo fatto diventare “prescrittivo”. Pertanto è tornato indicativo. Per ripetere in modo
sconnesso: partecipazione, riformista, patto sociale, contrattazione e responsabilità e funzionari pagati o in permesso sindacale per ascoltarti…..
Il merito secondo me non c’entra nulla con le buste paga. Il merito lo giudicano democraticamente gli organismi ( fino a diversi anni fa si faceva così) , invece il salario è stabilito dai regolamenti e per etica, non per astratto ma per rispetto ai lavoratori e pensionati che versano i contributi, vanno rispettati chiunque sia il segretario
Codice etico ( leggere com’e scritto non farebbe male a molti commentatori ) , regolamento , statuto , sono sicuramente dei punti fermi da far rispettare .
L’uso dei provibiri per fini diversi da quello per cui sono nati invece sarebbe la fine della democrazia interna .
Far rispettare i primi senza un uso distorto dei secondi è la chiusura del cerchio
In certe strutture ci sarebbero anche da controllare i preventivi spese ristrutturazioni sedi , eventuali spese di lusso ( non si puo soggiornare nel castello incantato di Montalbano ) , auto super costose etc etc
https://www.editorialedomani.it/politica/italia/salario-massimo-al-cnel-brunetta-non-perde-tempo-e-si-aumenta-lo-stipendio-lhe1ui6n
Importante aggiornamento caso Roncone Probiviri…
https://fiesolebarbiana.blogspot.com/2025/11/uno-piu-uno-non-fa-due-la-fim-cisl-tra.html?m=1