Tutto lascia intendere che la Cisl si sta per schierare per il sì al referendum sulla nuova Costituzione. Basta un’occhiata al programma del convegno dell’11 luglio e si capisce cosa bolle in pentola. Il titolo parla di “riforme costituzionali per la democrazia, la crescita e lo sviluppo del Paese”: che vuol dire “chi dice no…
Month: giugno 2016
Tu non sei mio amico, e io non ti convoco
Il nostro amico Maurizio Ori, la persona che è stata epurata dalla Fai per ritorsione dopo che aveva chiesto il voto segreto (come da regolamento e da buon senso) sullo scioglimento della Federazione (se fosse stato per la signora Anna Maria, presente e starnazzante al congresso, sarebbero bastate un’alzata di mano ed una misurazione ad…
Chi ha rovinato chi? Il dibattito è aperto
Luigi Viggiano ci manda da Savona le sue considerazioni sulle anticipazioni del libro di Marco Bentivogli “Abbiamo rovinato l’Italia? Perché non si può fare a meno del sindacato” edito da Castelvecchi. I temi che ci segnala Luigi sono certamente interessanti, e il libro promette di essere un momento di riflessione in un contesto che non…
Eurotiritera
Oggi sulla Stampa la signora Anna Maria torna a recitare la tiritera sulla Brexit uguale a quella dell’altro giorno sull’Unità: “ci vuole l’Europa dei cittadini e non solo l’Europa della moneta…”, “l’Italia deve dare un segnale forte…”, “occorre coraggio…”, “l’Europa dell’austerity ha fallito…”, “come ha detto il papa…”. A parte la solita citazione papale, più…
Il Papa e la papessa
Ha detto bene ieri con grande intensità Papa Francesco: «Tutti noi abbiamo ora una grande responsabilità per garantire il bene e la convivenza di tutto il continente europeo». Lo scrive la signora Anna Maria, che ogni tanto dice la sua sull’Unità. Questa volta il tema è il referendum che ha portato la Gran Bretagna fuori…
Già esistenti
Posizioni già esistenti in contrasto quanto sopra menzionato devono essere rimosse; C’è scritto così nel Codice etico della Cisl, dal quale abbiama fatto copia e incolla L’italiano è stentato (manca un “con” dopo “contrasto”), e la punteggiatura è un obbrobrio (si può chiudere una frase col punto e virgola??!), ma l’oggetto della regola è chiaro…
Tre sindacati per tre classi operaie?
In un recente articolo, Dario Di Vico ha raccontato che la classe operaia non è più una, e che “non basta essere sotto lo stesso capannone per avere una condizione di lavoro omogenea”. Oggi le classi operaie sarebbero tre: quella dei nuovi lavoratori “manual-cognitivi”, che sono il livello più alto e rappresentano una sorta di…
Cinque anni dopo
Giusto cinque anni fa, giorno più giorno meno, si svolgeva a Santa Caterina Valfurva la “settimana della montagna” della Fai. Una di quelle iniziative che, a quel che dice oggi il dottor Sbarra dell’Anas, servivano solo a sprecare soldi. E tutti quelli che allora venivano stanno lì ad annuire senza rendersi conto che c’è…
Sbarra sbarra
Secondo un detto latino, i nomi sono un presagio di chi è la la persona che li porta. “Nomen omen”. Non che i latini avessero sempre ragione per forza, ma qualche volta la cosa sembra funzionare. E, in effetti, sua eccellenza il dottor Sbarra dell’Anas è uno che, almeno a parole, è sempre pronto a…
Arrovellamenti in corso
Enrico Marro ha scritto ancora. Dopo averci spiegato che nella Cisl il segretario generale sta mettendo persone “a lei fedeli” a capo delle strutture orizzontali e verticali per essere sicura di non essere mandata via dal prossimo congresso (cosa che lei evidentemente teme; e se lei lo teme, vuol dire che qualche motivo per mandarla…