La Cgil è una burocrazia, anche quando, come adesso con la gestione Landini, è attraversata da forti ventate di movimentismo. Che sia una burocrazia lo rivela, fra l’altro, il percorso delle carriere dei suoi dirigenti: molti di loro, al pari dei prefetti spostati di volta in volta dove c’è bisogno per decisione governativa, sono passati…
Month: Luglio 2024
Tempi lenti di reazione
Secondo una recente sentenza, una donna molestata che non reagisce entro venti secondi scagiona il suo molestatore. E qui siamo nella stessa logica perversa maschilista di chi dice che, anche se per presentare una querela per violenza sessuale ci sono novanta giorni di tempo, una donna che non lo fa al massimo il giorno dopo…
Correva l’anno 2015…
C’è stato un tempo, non molto lontano, in cui era opportuno cacciare i mercanti dal “tempio“ della CISL, ma nessuno al suo interno ebbe il coraggio di prendere una frusta per censurare aspramente i vizi e la decadenza morale dilagante. Correva l’anno 2015. Il primo maggio di quell’anno Fausto Scandola aveva inviato nelle sedi regionali…
Riceviamo e pubblichiamo: “ora pagateci almeno le spese”
Sono state tante le sconfitte in tribunale della Cisl negli anni delle gestioni Furlan-Sbarra: prima di quella di Sbarra contro di noi ricordiamo, ad esempio, le plurime querele di Giulio Romani, contro noi e contro altri, quella di Ragazzini da commissario della Campania per cui Lina Lucci è stata processata e assolta con la formula…