Eclatante la vicenda della ex segretaria generale della Campania. Lina Lucci, segretaria generale della Campania, spiata da cimici e videocamere inserite nella sede regionale e denunciata dalla segreteria confederale per appropriazione indebita nel dicembre del 2016, partecipa a Verona il 26 maggio 2017 alla presentazione del libro “Prender Parola” e con un intervento roboante affermò…
2/ L’ombra lunga della Stasi – Ipocrisia
Entrare nella vita privata dei collaboratori, come nelle peggiori aziende private, affossando l’identità e la dignità personale da parte di una associazione sindacale dove la democrazia, la libertà di pensiero, l’etica e la morale, l’onestà individuale, la lealtà, il confronto, i valori sociali non possono essere calpestati, avvia l’inizio della fine della sua missione. Rimane…
L’ombra lunga della Stasi – Prima puntata
Comma 22 ripercorre in tre puntate alcuni brani di storia della Cisl degli anni precedenti un po’ come una spy story nella quale la verità e la menzogna finiscono per confondersi. Come nei regimi fondati sul controllo della vita degli altri, dove tutto è falso. E chi dice il vero viene fatto passare per matto.…
Il nuovo regolamento e i quattro amici al bar
Il 27 giugno 2024 è stato approvato all’unanimità dal comitato esecutivo Cisl l’adeguamento economico delle retribuzioni pari all’ 8.5%, utilizzando il sistema Ipca indice biennio 23/24. La sostanziale differenza rispetto agli aumenti previsti dai rinnovi dei Ccnl è che in questo caso gli aumenti sono biennali/ immediati e non rateizzati in tre / quattro trance…
Cosa bolle nella pentola di Via Po
Trascorrendo un pomeriggio estivo sul litorale di Ostia, per cercare di sfuggire alla calura estiva, è stato interessante seguire il dialogo tra due signore sotto l’ombrellone accanto. Erano preoccupate per il vociferare da qualche tempo di una riduzione di personale per riorganizzazione/ ristrutturazione, ovvero il solito svecchiamento aziendale considerata l’introduzione di nuove procedure informatiche. La…
Correva l’anno 2015…
C’è stato un tempo, non molto lontano, in cui era opportuno cacciare i mercanti dal “tempio“ della CISL, ma nessuno al suo interno ebbe il coraggio di prendere una frusta per censurare aspramente i vizi e la decadenza morale dilagante. Correva l’anno 2015. Il primo maggio di quell’anno Fausto Scandola aveva inviato nelle sedi regionali…