Month: dicembre 2016

Il dottor Sbarra dell’Anas certe cose non le chiede, le ordina. Un po’ come quella vecchia pubblicità, lui è un uomo che non deve chiedere. Mai! E così, intervenendo sulla questione dei voucher dalle colonne amiche dell’Unità, lui è perentorio fin dal titolo dell’articolo: “nell’agricoltura vanno eliminati!”. Punto e basta! Perché sono un “caporalato di…

Rsu, la Fai vola alla Pai di Novara: conquistati 3 delegati su 4. Le congratulazioni di Capacchione e Cornelli-https://t.co/9CVMIME9Um pic.twitter.com/7JAwHPG4rq — Fai-Cisl Nazionale (@fai_cisl) December 23, 2016 “La Fai vola alla Pai di Novara”. E non solo: “Grande vittoria alla Voltan di Venezia“, e “La Fai Cisl s’impone allo stabilimento Sabelli di Ascoli Piceno”. Ancora,…

Un articolo di oggi sul Corriere della Sera a firma Gianantonio Stella riferisce di una sentenza della Corte dei conti che mette a rischio le pensioni dei sindacalisti maturate grazie alla contribuzione aggiuntiva (il link all’articolo lo trovate nella segnalazione del nostro secondo blog). E’ possibile infatti che l’Inps possa intervenire non solo sulle pensioni…

Se al Bentivogli Marco almeno un referendum su due è andato bene, la signora Anna Maria è più  sfortunella. Assieme ai suoi due colleghi pari grado, quella proletaria sottopagata della Camusso e il crocierista suo malgrado Barbagallo, lei ci aveva messo la faccia per arrivare all’accordo al ministero nella vertenza Almaviva poi firmato dalle federazioni…

Stavolta il risultato del referendum non è andato di traverso al Bentivogli Marco. Il rinnovo “storico” del contratto dei metalmeccanici è stato approvato nel referendum fra i lavoratori con l’80,11 per cento dei voti validi, pari a 276.627 consensi espressi, contro i 68.695 (19,89%) che hanno votato no (schede bianche 3.836; schede nulle 1.591). Le…

Giovanni Luciano, il compaesano del professor Bonanni che recentemente le ha cantate chiare alla signora Anna Maria, twitta la sua soddisfazione perché la “sua” Fit ha ottenuto “aumenti e welfare” per i lavoratori dell’Anas. Dopo sette anni. Voi direte: “ecco perché il dottor Sbarra dell’Anas era così nervoso e vendicativo! Per forza, sette anni senza…

Come visto nella puntata precedente, Dario Di Vico fa il tifo per i metalmeccanici e parla di una possibile “scalata” ai vertici delle tre confederazioni. D’altra parte lui viene da lì (componente Uilm, ma negli anni ’70 l’identità di categoria era comunque più forte di quella confederale) ed è logico che senta il richiamo della…

“Tutti gli uomini liberi, ovunque vivano, sono cittadini di Berlino” John F. Kennedy   “Noi continueremo a sostenere le persone che chiedono di integrarsi nel nostro paese. Non vogliamo vivere nella paura, la Germania continuerà ad essere libera e aperta” Angela Merkel  

Erano passate poche ore dalla vittoria dell’ “accozzaglia”, come l’allora presidente del consiglio aveva definito quanti sostenevano il No al referendum, e il fantasma di un’altra accozzaglia prendeva forma al consiglio generale della Cisl riunito il 5 dicembre a Roma. Perché a disturbare la signora Anna Maria non c’era solo Giulio Cesare Faverin (“meglio primo…

L’ultima novità in casa Fai è la prossima uscita dall’organizzazione di un altro dei segretari regionali che nel congresso del 2014 all’Ergife si erano opposti allo scioglimento della Federazione; un altro che, pur avendo poi collaborato con zelo certamente eccessivo col commissariamento quasi a cercare il perdono per quel momento di libertà, viene ora accompagnato…