Cristallerie

La Fai “casa di cristallo” di cui parla il dottor Sbarra dell’Anas è una cosa un po’ strana. Perché se chi lo dice è uno che a casa sua ha fatto le pareti di cemento armato, e se è uno di quelli che hanno fatto espellere chi ha visto qualcosa che non va dalla finestra e lo ha raccontato, allora questo parlar di cristalleria è tutto fuorché trasparente.

O tutte le case sono di cristallo, o pretendere che uno abiti nel cristallo e l’altro no vuol dire solo che chi sta coperto può fare quel che gli pare. E poi moraleggiare sugli altri.

Ad esempio, la contabilità della Fai commissariata è affidata all’esterno. Cristalleria? O dar fuori questo compito è una maniera per non far sapere le cose a chi è dentro? Un ulteriore sfregio al principio della resposabilità democratica?

Perché, forse non tutti se ne sono accorti, il punto è proprio questo: il commissario si comporta da segretario generale legittimato democraticamente. Mentre la sua posizione è più simile a quella del dittatore nell’atica Roma, che assumeva i pieni poteri però durava in carica solo sei mesi e non era prorogabile.

Altro esempio, la fondazione già Fisbafat, ora Fai-Cisl. Su cui il dottor Sbarra dell’Anas, ha messo le mani grazie ad un trappolone senza averne alcun titolo dal mandato di commissario.

Il 16 giugno avevamo scritto che all’indirizzo del sito della fondazione era apparso il nuovo logo e la scritta “in costruzione”. Una scritta un po’ ironica, visto che in poche settimane è stato distrutto tutto ciò che la Fondazione Fisbafat aveva costruito.

Quattro mesi dopo, la situazione è ancora quella. Sul sito c’è solo un riferimento, poco trasparente, a lavori in corso. Si può sapere se sono lavori come quelli per il ponte sullo stretto di Messina, o per il completamento della Salerno-Reggio Calabria, temi che il dottor Sbarra dell’Anas conosce meglio di quelli agricoli?

E può venirci a parlare di case di cristallo chi ha usato la Fondazione della Fai solo per chiedere il 5 per mille dopo aver soppresso i revisori dei conti provocando la reazione delle autorità preposte?

Altro che cristalleria, su queste vicende il dottor Sbarra dell’Anas ha costruito un bunker di cemento armato che neanche quello di Hitler era così impenetrabile.

Condividi il Post

Commenti