Month: ottobre 2016

Nei due giorni passati il nostro blog ha avuto qualche problema e non era raggiungibile. Qualcuno ci ha scritto preoccupandosi che ci fosse qualche complotto, ma pensiamo di poter tranquillizzare tutti perché si trattava di problemi passaggeri. O meglio, tranquillizziamo chi ci segue con amicizia e continuiamo a preoccupare chi magari era contento dei nostri…

“Erano presenti e hanno parlato tutti e tre i sindacati di categoria. Siete patetici”. Un commento ad un post precedente, quello sul dottor Sbarra dell’Anas ricomparso a Rosarno, ci muove un’obiezione che non capiamo: saremmo”patetici” perché alla manifestazione del Pd di cui abbiamo parlato erano presenti e sono intervenuti anche gli altri sindacati. Cosa che,…

  Riceviamo da alcuni amici questo testo di Pippo Denaro,segretario della Cisl Scuola di Catania, persona abituata a prese di posizione controcorrente e non sempre amata da chi ha il compito di tenere sotto controllo l’organizzazione. Non sappiamo se tutte le cose di cui parla trovano o troveranno riscontro. Sappiamo però che quando descrive un’organizzazione…

Un anno fa, o poco meno, la conferenza organizzativa della Cisl da Riccione lanciava un segnale forte e prendeva un impegno solenne: più giovani e più donne a tutti i livelli dell’organizzazione. Oggi a Olbia si  conclusa una “tre giorni” delle Fai regionali del Sud. Questo era il palco…   … e questo l’uditorio

C’è un sapore strano nelle immagini del dottor Sbarra dell’Anas risanato che parla a Rosarno per celebrare la nuova legge sul caporalato. Un sapore come di campagna elettorale. Il fatto è che l’iniziativa di Rosarno era stata organizzata dal Pd della Calabria, allo scopo di festeggiare il ministro dell’agricoltura che ha portato all’approvazione la legge.…

Gira voce che in qualche struttura della Cisl è cominciata un’epurazione camuffata da applicazione del codice etico. In particolare ci è stato raccontato – non facciamo nomi né indichiamo strutture perché non abbiamo riscontri specifici ma la storia è credibile e chi ce la racconta anche – che qualcuno è stato chiamato dal segretario generale…

Il dottor Sbarra dell’Anas sta meglio. Dopo un’assenza di un paio di mesi dal lavoro, è ricomparso a Rosarno, fra bandiere della Cisl e manifesti del Pd, a festeggiare la legge sul caporalato, quella che fra qualche anno potremo dire se, come sostiene lui, sarà ricordata come una conquista di civiltà o se, come qualcuno…

Lina Lucci non è Elena Ferrante, ma ha scritto cento pagine di storie varie ambientate a Napoli. E le ha mandate come esposto alla Cisl-Probiviri. Chissà, queste cento pagine un giorno diventeranno lo spunto per un film, o per una fiction tipo “Un posto al sole”; intanto quello che si consuma è il gioco delle vendette…

Luigi Viggiano ci spiega perché, secondo lui, c’è poco da fidarsi degli annunci della dirigenza Cisl sui presunti successi ottenuti per lavoratori e pensionati nella trattativa col governo: perché da anni, in cambio di sacrifici subito, si ottengono promesse per il domani. Un domani che poi non arriva mai, un po’ come nel trucco di…

Ci sono alcuni che pensano che erogare servizi sia la nuova frontiera del sindacalismo nel XXI secolo. Ad esempio, il 5 luglio scorso la Cisl ha presentato in pompa magna Aletheia, la holding (controllata al 100 per cento dal sindacato dei bancari che fa capo a Giulio Romani) che è stata designata ad essere il…