Month: giugno 2022

Un grande sospiro di sollievo si alza dalle burocrazie sindacali, dalla gerontocrazia di Via Po 21 e da intellettuali e ricercatori sociali che da burocrazie e gerontocrazie dipendono per i finanziamenti necessari a poter fare gli intellettuali: con l’accordo europeo per la direttiva sul salario minimo “per l’Italia non cambia nulla”. Questa è la parola…

“Io sono più interessato a parlare di salario massimo che di salario minimo“, ha detto il capo della gerontocrazia di Via Po 21, al festival dell’economia di Trento quando gli hanno chiesto come la pensasse di quella cosa richiesta dai sindacati di tutto il mondo, introdotta con successo in quasi tutti i paesi del mondo…

Non solo Draghi, anche il cancelliere tedesco Scholz ha rilanciato la via del patto sociale. Il momento è difficile, i prezzi salgono e l’inflazione è all’8 per cento, ha detto Scholz al parlamento tedesco, annunciando che inviterà le organizzazioni di rappresentanza a dar vita ad un’azione concertata (konzertierte Aktion). “Assieme alle parti sociali – ha…

Un commento al nostro post precedente sulle vecchie ricette della gerontocrazia di Via Po 21 ci obietta che “anche Draghi” ha indicato il modello del protocollo del 1993, come ha fatto il dottor Breznev dell’Anas nella sua relazione prima di essere rieletto, con unanimità sovietica, alla guida del soviet supremo di Via Po 21 assieme…

Appresa la notizia della morte di Domenico Pesenti, Augusto Cianfoni ci ha mandato questo ricordo, che pubblichiamo volentieri associandoci nel ricordo di una bella persona, come lo chiama Augusto, e di un vero sindacalista, ci permettiamo di aggiungere noi. E ai sindacalisti capita di dividersi e trovarsi da parti opposte della barricata. Ma di questo…

Il congresso della Cisl ha partorito due gemelli nati vecchi: una segreteria confederale che non è la stessa di un anno fa ma sono le stesse persone invecchiate di un altro anno, e la richiesta di un “patto sociale” riprendendo il “modello Ciampi”. Che non è la stessa cura per l’inflazione scelta allora, ma è…