In memoria di una bella persona

Appresa la notizia della morte di Domenico Pesenti, Augusto Cianfoni ci ha mandato questo ricordo, che pubblichiamo volentieri associandoci nel ricordo di una bella persona, come lo chiama Augusto, e di un vero sindacalista, ci permettiamo di aggiungere noi. E ai sindacalisti capita di dividersi e trovarsi da parti opposte della barricata. Ma di questo avremo modo di parlare in momenti più appropriati di oggi.

il9marzo.it


In ricordo di una bella persona: Domenico Pesenti, ex segretario generale della Filca.

Un commosso rimpianto. Facemmo un tratto di strada insieme che fu interrotto come tutti sanno. Sia chi condivise con lui e con me quel progetto sia coloro che lo osteggiarono non possono che riconoscere la statura morale e politica di Domenico.

Le nostre strade si divisero quel triste giorno di ottobre 2014 ma la vita è così breve che prima o poi ci si reincontra:
vincitori e sconfitti. I mesi e gli anni che sono seguiti a quegli eventi credo che abbiano rivelato agli uni e agli altri che tutte le “guerre” fanno bene solo a pochi e molti lutti ai più.

Caro Domenico, riposa in pace. 

Augusto Cianfoni 

Condividi il Post

Un Commento - Scrivi un commento

  1. Fabrizio colonna · Edit

    Ho incontrato e conosciuto Domenico Pesenti in un breve tratto del mio cammino in Cisl e in Fai nel triste ed indecoroso percorso di unificazione tra la Fai e la Filca che ho osteggiato fino a pagarne le conseguenze che vivo oggi. Devo riconoscere che comunque siano andate le cose ho conosciuto un persona splendida e perbene come Domenico che, anche se siamo stati su fronti diversi, ha sempre avuto un’atteggiamento signorile da grande sindacalista. Riposa in Pace caro Domenico. Fabrizio Colonna

    Reply

Commenti