Brokeraggio

Una lettera ci segnala che il 5 luglio a Roma la Cisl (o comunque quella cosa che porta ancora questo nome) e la First hanno presentato “Aletheia Holding”. E già dal nome si capisce quanto poco c’entri l’azione collettiva di autotutela sindacale dei lavoratori con queste attività remunerative.

La stessa lettera ci segnala possibili conflitti di interessi col ruolo di soggetto contrattuale, ipotizza che ci siano commissioni ricevute da gestori di fondi contrattuali e critica la creazione di società assieme ad operatori commerciali. Segnalazioni che proponiamo alla riflessione di chi ci legge.

Sul sito della First leggiamo che Aletheia Broker spa “sarà il broker di riferimento” della Cisl, delle federazioni, di enti e associazioni.

E quale sarà il prossimo passo, la trasformazione della confederazione in Cisl Spa? E quella, peraltro già avviata, dei lavoratori contribuenti, iscritti o meno, in quello che nel linguaggio della borsa è il “parco buoi” dei piccoli azionisti?

Fino a dove dovremo arrivare perché chi crede ancora ai principi costitutivi della Cisl decida di riprendersi l’organizzazione?

Ma c’è ancora qualcuno che ci crede? O stanno tutti zitti in attesa che maturino i dividendi?

Condividi il Post

2 Commenti - Scrivi un commento

  1. Invece di combattere le banche e assicurazioni (principali fonti delle disgrazie dei lavoratori) le imitiamo; peccato però che l’unico risultato più che concreto sono gli stipendi dei neo manager perché, per i lavoratori iscritti o meno, non mi pare sia cambiato qualcosa in meglio anzi tutt’altro.

    Reply
  2. come faranno la first e la cisl a gestire le commissioni e gli enti bilaterali essendo in pieno conflitto di interessi? forse speravano nella non conoscenza delle altre sigle e allora dovete mandare la nota voi alle altre organizzazioni, così ci sarà trasparenza sui soldi dei lavoratori iscritti e non.
    da come dice(sul video) il presidente della nuova società hanno incassato 500 mila euro di ricavi da attività di welfare per il 2015, allora la domanda sorge spontanea: ma allora li hanno avuti per qualche fondo pensione o cassa sanitaria nate da organismi paritetici/bilaterali o da accordi aziendali? e a che titolo? se è così quei soldi erano di tutti i lavoratori e andava ridotto il premio non pagata una commissione a una parte sindacale, o no?
    e le altre sigle? hanno avuto anche loro in proporzione?
    Il collega che ha inviato i dati del Gallo banchiere ci ha fatto capire tutto, non esiste più una netta distinzione ora uno può fare il Banchiere e contemporaneamente l’uomo Cisl di tutta la formazione senza nessun conflitto di interessi anzi, sarebbe interessante sapere quanti stipendi ha il Gallo e quanto lascia alla Cisl?
    Soldi soldi soldi così si possono aumentare gli stipendi ai dirigenti.
    sempre e solo w la cisl
    che Cisl ragazzi.

    Reply

Commenti