“Mirad lo q les pasa a los q denuncian las corruptelas sindicales… en Italia”. Che, tradotto un po’ dallo spagnolo ed un po’ dal “twitterese”, vuol dire “Guardate quel che succede a quelli che denunciano le corruttele sindacali … in Italia”.
L’autore è Jesus Alfaro (@jesusalfar), un professore spagnolo di diritto commerciale, che si riferisce, ovviamente, alla vicenda Scandola.
Ora, vagli a spiegare al professore spagnolo che non è del tutto corretto parlare di “corruzione” per fatti che, di per sé, non costituiscono reato; o che rispetto a certi manager ed ai loro redditi ingiustificatamente alti, i nostri colleghi un po’ troppo retribuiti sono solo degli imitatori di scarso successo.
Il fatto è che la Cisl ha espulso chi ha posto il problema, quindi merita di passare agli occhi dell’opinione pubblica, a questo punto non solo italiana, come un’organizzazione dove si tutela chi andrebbe riportato nelle regole e si punisce chi chiede il rispetto delle regole. E dove la giustizia interna serve a fare il contrario di ciò che dovrebbe fare.
Un giudizio, dispiace dirlo, “bien merecido”.
PS Se il professor Alfaro dovesse mai leggere queste note, sappia che l’espulsione di Scandola non è l’unico caso di decisione scandalosa nella Cisl. C’è anche il caso della Fai, federazione agroalimentare, commissariata per ritorsione dopo che il suo congresso aveva respinto la proposta di sciogliersi per essere unificata alla federazione dell’edilizia (a questo link può leggere la delibera di commissariamento).
Come dire, tu sei libero di scegiere purché scegli come ho deciso io…
Sono d’accordo: e’ grave il commissariamento di una federazione ! Ma è’ gravissima la decisione del Kommissario (si la K ci sta bene) di licenziare due operatori della federazione (Bianchi e Ori) con obblighi familiari (sei figli a carico) per la colpa di aver manifestato il loro pensiero sulla vita dell’organizzazione. Siamo al reato di opinione! Vergogna! È’ il caso di dire che in Italia servirebbe un sindacato contro i soprusi dei sindacalisti(?). Ma che sindacalisti sono questi!!