Il sistema dei probiviri, una forma di giustizia domestica tipica della Cisl ma diffusa anche in altre organizzazioni, non si è fatto una grande fama. E non è che lo diciamo noi de il9marzo.it, lo dicono i giuristi che se ne sono occupati. Non è facile, infatti, che chi giudica possa essere veramente al di sopra delle parti soprattutto quando fra le parti in causa ci sono dei dirigenti dell’organizzazione che ha deciso la nomina del collegio.
Questo non vuol dire che i ricorsi, e i lodi che li decisono, siano sempre inutili. Perché il diritto è anche un gioco che ha le sue regole, e anche chi le volesse maneggiare a scopi diversi da quello della giustizia non può fare proprio tutto quel che gli pare.
Ad esempio, Francesco Lauria. Che ha fatto un ricorso contro tre persone ed ha ottenuto di sapere almeno (a questo link trovate le sue valutazioni, non molto sintetiche) che una di queste parla in rappresentanza della Cisl, anche in organi di enti previdenziali, anche rispetto al personale, senza essere iscritto ad alcuna categoria.
Quindi per la Cisl, a differenza della Cgil, il sindacato rappresenta i proprio iscritti; ma la cosa non è reciproca, e i non iscritti possono rappresentare il sindacato. Il che sarà anche legittimo, ma non è logico.
Ma di logico, ormai, c’è molto poco.
Grazia La Terza per il9marzo.it
TRASPARENZA – Questo blog è stato finanziato con eur. 32.700 dalla Cisl che ha perso la causa per diffamazione intentata contro di noi ed ha dovuto pagare le spese.
Vero la sintesi mai stata una mia dote. Cercherò di migliorare:-)
certo che a piazzare figli e figlie in un’ambiente così significa volergli proprio male
Parlerei, restringendo il campo, più di mogli. Ma, giustamente, non mettiamo limiti alla Provvidenza di Via Po.
amanti e figlie
persino nella formazione
i meccanici inaugurano una panchina rossa contro la violenza sessuale a Roma. o a Parma?
o a Brescia?
perchè stupirsi di questa deriva prima di tutto culturale e poi al limite del lecito….il meccanismo dei provibiri lo avete descritto voi,devono comunque rispondere al potere,ma guardate chi sono questi provibiri….basta seguire le loro carriere e quanto è successo,per il resto la cisl è infarcita di personaggi strani,gente che in passato si era creato una rete autonoma di servizi e oggi è segretario di una importante usr al nord-est,gente come descritto che comanda a roma e nemmeno è iscritta alla cisl,gente che porta a stipendio mogli amanti figli parenti questi potenti sono quelli che a ogni piè sospinto parlano di moralità ,di codice etico ,di regolamenti,……degli altri però…Lauria ha messo in pubblico la sua vicenda,ma sapete quante vicende romane ci sono risolte a colpi di centomila euro per non fare causa….? vicende romane e anche provinciali di gente che si spacciava come difensore del verbo cisl e poi messo un po da parte ha cominciato a ricattare a suon di avvocati la sua ust…..se si scopre il vaso di pandora il sindacato in generale scompare in due mesi
Una precisazione.
Io non ricatto nessuno.
Ricevo, molto spesso, dossier anonimi su Cisl, categorie, svariati personaggi.
Non li apro nemmeno.
E sappiate che la Cisl non mi ha solo licenziato, mi sta sommergendo, tramite i suoi dirigenti apicali e non, di querele e richieste di danni.
Ma io sono, per fortuna, diverso.
carissimo
a roma in qualche partecipata della difesa i veneti mettono le amanti.
ma a partire da loro come tutto il nord in cisl non contano
nulla. al massimo fanno le cene da fuorisede a roma. l’unico che aggrega è il presidente del patronato.
metà segreteria e l’ufficio stampa si occupa a tempo pieno degli ex cisl .
metà segreteria e l’ufficio stampa si occupa a tempo pieno degli ex cisl .
Aggiungo anche di richieste di “silenzio ossequioso”. Di ritrattazione, autoabiure, ripensamenti, magari opportunistici, prezzolabili.
Io rimango, invece, insieme ad altri cislini ben più importanti e significativi di me, altrove.
Tra “eresia e verità”.
https://fiesolebarbiana.blogspot.com/2025/11/tra-eresia-verita-e-liberazione.html
Nei corridoi si è nuovamente sentita la frase che ripeteva Bonfanti con persone diverse. La signora ha fatto un monte di cazzate ma “bisogna salvare la regina per salvare la corona”.
il guaio è che la corona rimasta é quella di cartone.
la povera daniela si eredita tutti i nemici di furlan, di sbarra, di petteni e co.
tra un po gli ex incazzati saranno in un numero maggiore dei dirigenti attuali
Quando una grande Storia viene sommersa da una tale alluvione di
profittatori, ignavi, spie e moralisti
Farisei è lecito ancora esservi iscritti ? …Sì ! per tutti coloro che nelle RSU o nelle RSA, pur nel loro piccolo o poco, lucrano vantaggi di ogni tipo per esempio molte giornate di lavoro eluse mediante i permessi per… motivi non lodevoli quando non sgradevoli. Ma il marcio sta ai vertici dove una classe di aristocratici e di
“clericali” vive in condizioni talmente privilegiate che cecità, mutismo e
narcolessía diventano il rifugio e la polizza dei lanzichenecchi e degli untori.
ce ne è uno di Camogli che vende mail arcinote e pubbliche come dossier esclusivi.
in altri casi mette nei guai chi gliele fa vedere.
Serve di nuovo indossare la corazza lictoria per proteggere roma in questa Cisl così attaccata da fuori, e con numerosi traditori, da dentro. Se l’ex Felsetto adesso in giro per Roma non avesse palesato chiara sintonia con i congiuranti, adesso avrebbe la strada spianata, troppe reggenze dove non ha inciso.
Di certo non era solo a confezionare il pacco alla povera Fumarola. Il documento che gira dove si chiede più forza nel ripristinare ordine e correttezza potrebbe avere sviluppi a breve. Intanto predica chi, non può predicare.
Le mogli le avevano in diversi ai caf o negli enti, e magari facevano pressioni per vari favoritismi.
Si guardi alla svelta alcune mail, già dalla Furlan in poi serviva più energia contro i traditori.
io non so se la fumarola paghera per tutti ,di sicuro lei non fa nulla per diventare simpatica ovvero proteggere la gloriosa storia cisl,continua a essere patetica con la responsabilita,la partecipazione e il grande patto con questo governo di autoritari fascisti….tutte balle e se lei e altri cicredono devono uscire….ai supermercati l’inflazione è al 20% su molti prodotti altro che 1,5 programmata….le va data un’altra colpa,manda via chi lavora perche esprimono il loro punto di vista o anche dissenso e si tiene i suoi sottopancia che prima o poi la tradiranno perche sono incapaci e persone brutte…davvero spiacevole sentire queste cose ,per rispetto dei molti operatori che lavorano e si dannano nei territori,va sempre distinto questo dal ruolo poco edificante del marcio che cè al vertice e per vertice si intende dalle ust,usr fino a roma ….si sente di tutto uno schifo innimaginabile….e serve ormai citarli questi dirigenti che stanno distruggendo la cisl….si conoscono,dirigono i servizi comandano i pensionati sono i generali di alcune categorie che proteggono i fraudolenti,sono gli autonomisti del nord che bazzicano casa lega e fratelli d’italia e poi vanno in giro a fare finta di essere per l’unità del paese ,sono quelli che hanno stipendi da favola,che si preparano la vecchiaia in politica,ovviamente con chi al momento è forte o comanda,sono quelli che hanno gestito le categorie come feudi a parte e ora che sono in confederazione parlano a sproposito di confederalita,sono quelli che parlano di cristianesimo,clericalisti che baciano i banchi in chiesa e poi fanno la spia ai colleghi,li registrano li minacciano….chi piu ne ha piu ne metta….insomma sono centinaioa e purtroppo distruggeranno la cisl
https://torino.corriere.it/notizie/cronaca/25_novembre_20/ndrangheta-infiltrata-nei-sindacati-11-anni-al-boss-francesco-d-onofrio-8-anni-per-l-ex-cisl-domenico-ceravolo-f0430991-1123-4efc-ab92-07f778a4bxlk.shtml
Fa pensare il fatto che alla Cisl, costituitasi parte civile, sia stato riconosciuto solamente il rimborso spese legali in quanto i magistrati hanno riscontrato zone d’ombra non verificabili.. come dice un secondo articolo della stampa
https://www.lastampa.it/torino/2025/11/21/news/ndrangheta_cisl_domenico_ceravolo_boss_d_onofrio-15405308/
Segno davvero di tempi bui dove il marcio mai diventa salubre è vedere che in questa Cisl abbiano sentito il bisogno morale di dedicare alla memoria di un uomo grigio e dannoso come il fu sedicente dr Bonfanti. Dei danni arrecati da lui alla Cisl ne porta pesanti responsabilità Bonanni sulla cui non infima carriera pesa pure la grave responsabilità di aver inventato il fico sterile della signora genovese. Ma, poiché al danno segue quasi sempre la beffa, ecco risorgere dalla notte dei tempi un Presidente dalla fulgida carriera come il professore universitario (senza cattedra) dr prof
Sergio D’Antoni delle cui immense qualità la Cisl ancora porta le ferite.
Una di queste, per la fatale proprietà transitiva, l’attuale presenzialista dr.ssa Fumo di Londra la quale, per esprimere al meglio le sue doti affabulatorie, frequenta quell’inutile CNEL del prof dott accad Brunetta. Come avete ben titolato su questo Blog recentemente…chi si somiglia si …piglia. uomini come Romani e Carniti si rigirano nella tomba.