Si sta aggravando il quadro delle possibili responsabilità (e sottolineiamo possibili, non già provate) nelle indagini che hanno portato al fermo di un dirigente sindacale della Filca di Torino.
Negli atti i magistrati sostegnono (e per ora si tratta di ipotesi, non di fatti certi) che la Filca sarebbe diventato il “sindacato di riferimento” per la ‘ndrangheta in Piemonte. E i vertici nazionali e regionali dell’organizzazione “appaiono consapevoli” della “contiguità all’ambiente ‘ndranghetistico” del dirigente.
la casa “circondariale” di vetro.
https://www.corrieredellacalabria.it/2024/09/25/il-sindacalista-uomo-ombra-della-ndrangheta-a-torino-e-al-servizio-di-donofrio/
mi sarei aspettato un immediato commissariamento della struttura con l’invio di un segretario confederale ma evidentemente non si vuole o non si puo prendere provvedimenti drastici per non disturbare il manovratore
Per uno che ha ricoperto anche ruoli come quello di Ad di Euroesse oppure di Ipsema e’ uno strano giustizialismo ( senza neanche aspettare il corso della giustizia ordinaria), come andavano le cose allo Ial Lazio ?
Non interveniamo volentieri nelle polemiche fra i nostri commentatori, ma ti ricordiamo che la Fai è stata commissariata per aver respinto, con un voto democratico, la proposta di scioglimento. Se Guerisoli è “giustizialista” perché chiede di comissariare una struttura oggetto di delicate indagini penali, chi ha commissariato una federazione per l’eseercizio di un diritto democratico dovrebbe essere definito un nazista, o peggio ancora se fosse possibile.
E questo senza allusioni ai problemi attuali della Filca, che comunque danno ragione a chi dieci anni fa non si fidava troppo di quel matrimonio.
Leggendo diversi giornali emerge che la CISL, preoccupata per questi fatti gravissimi perché sfiorano gli alleati del segretario generale, si impegna a promuovere una riflessione profonda. Chissà se ciò avverrà oppure se tutto cadrà nell’oblio perché si è creato un sistema alla Shangai ( il gioco). Se togli qualche stecchino, cade tutto ed è pericoloso per le carriere sindacali. Meglio stare zitti e accusare chi tira fuori il problema di essere il sicario di un complotto demo giudaico plutocratico borghese magari coordinato da Soros. Oppure dire: ma questo succede anche negli altri sindacati Mi domando come mai chi sapeva ( anche perché informato dalle altre sigle sindacali) non ha provveduto a denunciare il fatto ai Probiviri. Eh no per queste cose non c’è tempo, mentre si è messo in campo un controllo spietato di qualunque opinione difforme a quella del gotha della CISL che consente di deferire ai probiviri chi dissente. Ci sarà un’altra congiura di palazzo come quella contro Bonanni, fatta peraltro da chi godeva degli stessi benefici del defenestrato? Non si sa. Ma per cambiare realmente, occorre invece una riflessione profonda di tutti noi iscritti e dirigenti che metta in discussione non solo gli uomini al comando ma anche la linea politica e sindacale, mettendo in prima linea quanto il cardinale Martini diceva riguardo ai sindacalisti ( cercate su internet e troverete). Chissà a volte i miracoli accadono.
Faceva meglio a guardare in casa sua il Cardinal Martini (…) e con una chiesa sempre più lontana dalla gente , chiese vuote , come le case del popolo
in filca si dice: ci attaccano perché abbiamo tanti iscritti. come sempre i fatti non contano nulla. E’ sempre un problema di “cattiva stampa”.
Non ha perso tempo l’anonimo del 27 settembre ore 11,54 per ergersi a difesa apodittica della brutta vicenda piemontese. Certo fa tenerezza assistere a tutto ciò nascondendosi dietro l’anonimato.
Giovanni Guerisoli ci ha messo, come si usa dire, la faccia. Sempre più frequentemente capita di assistere alle intemerate di gente che nasconde la faccia dietro una maschera che – comincio a convincermene – neppure quelli che essi difendono glielo chiedono. Mah così va il mondo dei sicofanti. A voi, amici de il9marzo mi permetto di rimproverare : che c’entra il caso Piemonte col progetto FaiFilca ? Se questo sarà un reato (vedremo) quello era una idea che io ritenni giusta ma che il congresso degli anonimi (sempre loro…) boccia. Bene , ma neppure l’onore delle armi ? Per quanti secoli ancora questo Purgatorio ? Buon lavoro…con un po’ più di serenità.
Grazie per gli auguri di buon lavoro.
https://www.juorno.it/ndrangheta-leader-filca-cisl-conoscevano-contiguita-membro/
Mi sono preso la briga di cercare la citata frase del Cardinale Martini, morto nel 2012 e ben noto per il suo carisma fu pronunciata durante un convegno del 2000 organizzato dalla Fim di Milano.
Il Papa dice di lui: “l’eredità che ci ha lasciato il Cardinale Martini è un dono prezioso. Uomini e donne di fedi diverse, non solo in ambito cristiano, hanno trovato e continuano a trovare incoraggiamento e luce nelle sue riflessioni”.
PROFILO DEL SINDACALISTA
Colui che si mette in leale rapporto con gli altri, responsabile dei diritti umani , capace di leggere l’utopia e di contagiare anche coloro con cui opera agli stessi entusiasmi.
Sa essere presente e sa motivare le scelte, conosce il più possibile il lavoro di ciascuno e perciò è competente, cerca di capire e guarda all’essenziale.
Non ha preoccupazioni economiche per propri interessi personali e rifiuta il privilegio che è il tarlo di ogni convivenza.
Preoccupandosi di ciascuno difende non i soldi ma il valore delle persone lottando anche per il giusto riconoscimento economico.
Carlo Maria Martini
Bellissimo insegnamento difficile da rispettare per chiunque di noi. Ma come non notare la distanza di anni luce che separa questa riflessione dai comportamenti oggetto delle inchieste di Torino che vedono coinvolto un sindacalista? Sarà la magistratura a stabilire la colpevolezza o (spero) l’innocenza degli indagati, ma la morale e l’eticità prescritta anche dal codice CISL è un’altra cosa.
Le chiese sono vuote? Può darsi ma non certo per colpa di persone come il Cardinale Martini.
In ogn caso, riempire il sindacato con deleghe fatte nel modo descritto dai giudici non attesta certo la vitalità di un’organizzazione e rende meno glorioso il decantato aumento degli iscritti.
https://www.rainews.it/tgr/piemonte/video/2024/09/edili-cisl-ndrangheta-factotum-arresti-crimonalita-a85c3c39-1c39-4b62-9e2a-e6b1e29f8e21.html
https://www.lastampa.it/torino/2024/09/27/news/domenico_ceravolo_ndrangheta_trojan_telefonino-14668411/
https://www.ilfattoquotidiano.it/in-edicola/articoli/2024/09/27/il-sindacalista-cisl-campione-di-tessere-grazie-alle-ndrine/7709655/