The meeting decided that Luca Visentini no longer had the confidence of the General Council as ITUC General Secretary. The Council decided to organise an extraordinary ITUC World Congress, as soon as practicable. That Congress will elect a new General Secretary.
Sono queste le righe centrali del comunicato con cui il consiglio generale della Csi annuncia di aver sfiduciato Luca Visentini, che quindi decade dall’incarico di segretario generale. E’ stata decisa anche la convocazione di un congresso straordinario per eleggere il successore.
Il tutto senza che fosse stata accertata alcuna responsabilità penale, che probabilmente non c’è (e così ci auguriamo che sia), ma in base a ragioni di grave opportunità.
Ma di questo, e delle differenze con altre vicende, torneremo a parlare presto.
Nel frattempo Sbarra lancia una proposta di legge ad iniziativa popolare sulla partecipazione dei lavoratori nelle imprese. Forse il modello prospettato potrebbe anche andare bene nelle grandi aziende quotate in borsa o nel pubblico, ma non si adatta di certo alla stragrande maggioranza delle imprese del nostro Paese. Mi ricorda un po’ la raccolta firme con la carriola della ex segretaria. Forse la montagna non partorirà nemmeno il topolino
Intanto la ex segretaria è entrata da quanto si legge nelle agenzie di stampa , in direzione nazionale del suo partito.
La cultura su non dare occasione di sospetti prima dei divieti e della legalità legislativa è ciò che deve ridotarsi il sindacato mpregnato del comportamento quotidiano del cosiddetto familismo, dei favori e del clientelismo. Forse il principale fenomeno sociale del nostro paese. Meno diffuso o comunque poco accettato nel centro Nord dell’Europa.
Dobbiamo assumere qualche iniziativa al riguardo. Adriano Serafino
https://www.ilfattoquotidiano.it/2023/03/12/i-viaggi-a-bruxelles-di-visentini-pagati-coi-soldi-della-uil-finanziata-con-fondi-pubblici-la-confederazione-sindacale-lo-destituisce/7094342/
Mi pare che con la UIL siamo in piena sintonia di unità sindacale…
Sono sceneggiate. Quante leggi di iniziativa popolare sono andate in porto?