Pietro Maria Merli Brandini (1924-2016)

Poco fa abbiamo ricevuto una mail con una brutta notizia

Scrivete qualcosa sulla morte di Pietro Merli Brandini per favore.
I vostri storici forse hanno qualcosa da dire in memoria di un uomo come Pietro, lui sì intellettuale autentico del glorioso periodo di Pastore e Romani. Il mio cuore oggi è triste : se n’è andato un altro testimone di quella Cisl che non c’è più.

Certamente nei prossimi giorni troveremo il modo di raccontare a chi non lo ha conosciuto chi era Merli Brandini, segretario confederale dal 1977 al 1985, dopo essere stato protagonista del lavoro intellettuale nella Cisl di Pastore e Romani negli anni cinquante (ma anche oppositore di Bruno Storti alla fine degli anni sessanta), e vulcanico promotore di idee e proposte in un’era in cui la Cisl amava gli uomini così, dotati di libertà di pensiero e di parola.

In anni più recenti lo ricordiamo presente tutti i giorni negli uffici della Fai, a Via Tevere 20, sempre con lo stesso spirito, la stessa energia nel sostenere le cose in cui credeva. E con la forza di una fede che, senza la benché minima ostentazione, lo ha visibilmente accompagnato anche nei momenti di prova degli ultimi anni.

Ma questi discorsi li riprenderemo meglio più avanti. Per ora pubblichiamo un video con un suo intervento al convegno della Fai nel 2012 a Modena in ricordo del suo amico Mario Grandi.

Riposa in pace, e prega per noi tu che sei stato un uomo buono.

 

Condividi il Post

Commenti