Qualche maligno aveva detto che il motivo principale per cui Giovanna Ventura era entrata nella segreteria confederale fosse la sua solida amicizia con Anna Maria Furlan. Come che stiano le cose, ieri di questa amicizia abbiamo avuto una bella dimostrazione.
Così, mentre il segretario generale della Cisl poteva continuare le sue meritate ferie (già molestate a sufficienza da polemiche fastidiose…), la sua amica si immolava affrontando in diretta il confronto con Scandola per difendere l’indifendibile, ossia la condotta di un gruppo digerente che dice di voler fare pulizia e poi espelle chi pone il problema. Un confronto affrontato facendosi scudo dell’argomento, tutt’altro che formidabile, del “noi siamo qui solo da sette mesi”.
Solo da sette mesi Anna Maria Furlan? E Sbarra? E chi era segretario regionale, era forse su un altro pianeta?
E soprattutto, visto che, come abbiamo capito, spesso chi esce dal gruppo dirigente va a guadagnare meglio, non sarà che entrate e uscite dalla segreteria confederale sono dettate, più che da questioni di linea politica, dalla disponibilità di posti e risorse?
Forse la povera segretaria martirizzata in diretta avrebbe fatto meglio a provare con l’argomento “ce l’avete con noi perché siamo donne”; un po’ abusato, ma già meno insostenibile di quello dei “sette mesi per Biancaneve e i sette nani”.
PS Per ironia della sorte, ad un certo punto, mentre parlava la Ventura, è apparso in basso il nome del presidente della Cisl-Probiviri… ma si trattava di un’omonimia, della pubblicità di una marca di prodotti biologici, o qualcosa del genere.
Probabilmente si tratta di prodotti a lunghissima conservazione. Ben più di sette mesi …