“Ci conosciamo da un po’ di tempo”, ha detto con fare amichevole la signora Furlan (quella che integra la pensioncina con un part time da senatrice) nell’intervento alla commissione di vigilanza sulla Rai che ha ascoltato Sigfrido Ranucci.
Neanche lei ha mancato di far avere a Ranucci la sua solidarietà dopo l’attentato intimidatorio. E la stessa cosa aveva fatto un altro che accusava sempre la Cgil di fare politica e poi si è ricollocato nel settore, cioè il dottor Sbarra dell’Anas, oggi al servizio delle destre.
I due, ormai un po’ di anni fa, erano stati cercati da Report per essere intervistati sulla denuncia di Fausto Scandola, la sua espulsione per ritorsione, la mancanza di trasparenza e alcune altre cose che non andavano bene nella Cisl (fra cui il commissariamento della Fai); ed entrambi avevano detto “certo, risponderemo volentieri ma non ora”, e poi non si sono fatti trovare. E quando sono stati incontrati in luoghi pubblici, hanno reagito con tutta la cortesia di cui sono capaci.
Quando poi le puntate sulla Cisl sono andate in onda, entrambi hanno protestato, sempre con i loro toni garbati, perché “non c’era stato contraddittorio”. E hanno detto che avrebbero messo avanti gli avvocati.
Non sappiamo se ci siano state delle cause, e poi delle sentenze (Report, quando le vince, non si fa troppa pubblicità; e i due fanno pubblicità solo se vincono, cioè di rado).
Se però volessero dimostrare con i fatti la loro solidarietà a Ranucci espressa a parole potrebbero rispondere, almeno ora che è passato tanto tempo ed entrambi sono passati ad altra attività, alle domande che Claudia Di Pasquale aveva rivolto loro ricevendo in cambio le scortesie della signora e i toni minacciosi del dottore.
Quest’ultimo, ad esempio, potrebbe dire finalmente (anche perché ormai è un segreto di Pulcinella) la data di assunzione presso il dipartimento dell’Anas di Catanzaro per verificare se è avvenuta mentre faceva il segretario generale dell’Unione regionale della Calabria? E perché l’Anas ha avuto interesse a mettere alle proprie dipedenze un dirigente della Cisl senza farlo lavorare?
E la signora vuole dare tutti i chiarimenti richiesti sui suoi contributi pensionistici rivalutati impropriamente e versati dalla Cisl prima che l’Inps li respingesse? E vuole dire se sono andati a lei o tornati alla Cisl?
Grazia La Terza per il9marzo.it
Per chi volesse rivedere i servizi
Gli insindacabili (in onda il 14 dicembre 2020)
L’aspettativa (in onda il 17 maggio 2021)
TRASPARENZA – Questo blog è stato finanziato con eur. 32.700 dalla Cisl che ha perso la causa per diffamazione intentata contro di noi ed ha dovuto pagare le spese.
Non c’è un parlamentare che fa un’interpellanza al Ministro dei Trasporti su assunzioni in anas ?
E uno che chiede conto sui distacchi retribuiti in poste?
La Cisl da anni è sempre al Governo per evitare che queste cose elementari si facciano.