01 05 2016

Il Primo maggio 2016 è la data di assunzione riportata sulle buste paga di tutti e cinque i nuovi segretari della Fai.

Una bella data per cominciare un lavoro come dirigenti sindacali. La più simbolica fra tutte le date possibili.

La data di assunzione presso la Fai, peraltro, è una delle poche informazioni non sbianchettate di quelle buste perché per il resto, come già per le buste paga dei segretari confederali della Cisl, è stato coperto quasi tutto. Con la scusa che si tratta di “dati sensibili”, coperti dal diritto alla riservatezza (o “privacy”).

E così, tutto quel che si può sapere è che un segretario nazionale della Fai, cioè un Giangiacomi o un Saady qualsiasi, prende in un mese (circa 3.600 netti) quasi quanto quel che Susanna Camusso dice di prendere a fare il segretario generale della Cgil (3.850).

Oppure che il dottor Sbarra dell’Anas, che mantiene più o meno lo stesso stipendio che prendeva a Via Po 21 (eventuali benefit a parte) prende il doppio di quel che prende quel proletario di Landini a fare il segretario della Fiom; ma anche rispetto al Bentivogli Marco, che teoricamente è un suo pari grado nella Cisl, il commissa-tario generale della Fai è su un altro pianeta retributivo.

Ma la cosa più curiosa è un’altra: e cioè che la data di assunzione, quando si tratta della busta paga Fai, non è un dato sensibile e non viene sbianchettata, per cui sappiamo che sua eccellenza il dottor Sbarra dell’Anas è assunto dalla Fai a far data dal primo maggio scorso; quando si tratta della busta paga dell’Anas diventa sensibile e viene sbianchettata.

Evidentemente sotto il velo del bianchetto c’è qualcosa da nascondere. Anche se quel che c’è lo sappiamo tutti: e cioè che Sbarra Luigi da Pazzano Calabro è stato assunto all’Anas nel 2006 mentre faceva il segretario regionale della Cisl di Calabria.

E quindi dovrebbe spiegare perché l’uomo a capo di un’importante Unione regionale della Cisl ha avvertito il bisogno di farsi assumere dall’Anas. Che sarebbe una controparte.

Anche se la vera domanda sarebbe per l’Anas; e cioè come mai nel 2006 ha sentito il bisogno di mettere alle proprie dipendenze il segretario generale della Cisl di Calabria.

ANAS 2006

 

Condividi il Post

Un Commento - Scrivi un commento

  1. ma questi signori (sono buono è lunedi) che e’ stato appena approvato un decreto legge (foia) attraverso il quale qualsiasi cittadino puo’ chiedere informazioni alle istituzioni, pa…? loro insistono sul segreto…

    Reply

Commenti