Month: novembre 2016

Abbiamo chiuso il nostro account di Twitter. Qualcuno ci ha segnalato che, aprendolo per una normale visita, vi ha trovato, inserita come fosse un normale tweet, la pubblicità di un sito di incontri per donne mature in cerca di uomini più giovani. Questione di stile.  

“Quando una Federazione firma un Contratto è una Festa per tutta l’Organizzazione” Scriveva proprio così, comprese le maiuscole messe rigorosamente a sproposito, Sua Eccellenza il dottor Sbarra dell’Anas in una circolare emanata l’11 febbraio del 2016 e indirizzata a tutte le strutture della Fai commissariata. Il motivo di quella lettera era il contratto degli alimentaristi…

Qualche giorno prima di celebrare Carniti (quel Carniti che vota No al referendum mentre lei vota e fa votare Sì, quel Carniti che ha definito assurda l’espulsione di Fausto Scandola che lei ha voluto fortemente), la signora Anna Maria partecipa alla celebrazione di Achille Grandi. Cioè il fondatore delle Acli, capo della corrente sindacale cristiana…

Martedì 6 dicembre, nell’auditorium dell’Antonianum in viale Manzoni a Roma, la Cisl presenterà un libro su Pierre Carniti. E ci sarà anche il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella. Non solo. Ci sarà Romano Prodi, già presidente della commissione Ue e due volte presidente del consiglio. Ci sarà Raffaele Morese, curatore del libro. E’ annunciata la…

I resoconti sul “contratto storico” dei metalmeccanici (storico nel senso che in Italia i cicli contrattuali sono così lunghi che anche un normale rinnovo è sempre come se fosse il primo) spiegano che l’aumento medio a regime sarà di €92,67 comprensivi di “parte salariale, welfare, formazione” e altre belle cose. Il che però è un…

In Italia siamo forti: in un anno solo siamo capaci di fare anche due o tre “svolte epocali” nella storia delle relazioni industriali. Ai primi di gennaio, quando non si era ancora fiinto di di digerire il cotechino di San Silvestro, già veniva siglato il documento “storico” fra Cgil, Cisl e Uil sul sistema di…

Dal nostro secondo blog “il secondo 9 marzo” riprendiamo un intervento del signor Giovanni Graziani che commenta in termini critici la posizione della Fim di Marco Bentivogli che si è schierata con forza per il Sì al referendum sulla nuova Costituzione. Segnaliamo l’intervento, oltre che per ricordare l’esistenza del secondo blog dedicato espressamente alla discussione,…

Nei mesi scorsi abbiamo dato notizia della costituzione del comitato “INSIEME – Cambiamo la Cisl. Ritroviamo etica e moralità”. Il comitato era stato costituito per aiutare Fausto Scandola a sostenere le spese legali legate alle sue denunce in varie sedi ed alla sua espulsione dalla Cisl per aver rivelato i casi di alcuni stipendi superiori…

Completiamo la serie di interventi sull’operazione Aletheia, dopo quelli del 20 ottobre (I servizi, l’organizzazione e l’etica) e del 9 novembre (Troppe “verità” non fanno trasparenza). Naturalmente il dibattito resta aperto a tutti i contributi ed a tutte le posizioni. Perché ci sono ancora molte cose che, ad occhio e croce, meritano di essere chiarite,…

  Il libro di Sergio Rizzo “La Repubblica dei brocchi” dedica un paragrafo alla Cisl. E non certo per indicarla come eccezione al “declino della classe dirigente italiana”, che è il tema del libro, ma anzi per sottolineare come questa organizzazione sia uno degli esempi di scadimento delle virtù civiche e della capacità di chi…