Month: agosto 2016

Il bilancio della Fai autocommissariata è incomprensibile. E questo l’abbiamo già detto. In particolare, non si capisce quali sono le entrate per il pagamento delle quote, e quindi quanti sono gli iscritti. E anche questo l’abbiamo già detto. Quel che manca da dire è il perché queste cifre sono così importanti E perché gli iscritti…

Così come sarebbe sicuramente politicamente più dignitoso e molto più rispettosi dell’intera Cisl Scuola Siciliana che i ripetuti “sermoni” del segretario generale siano l’espressione di  posizioni formali e ufficiali della complessiva Cisl Scuola di Catania. Questa frase è estrapolata da una circolare a firma di Francesca Bellia, segretario generale della Cisl scuola in Sicilia, che…

Fare il sindacalista, si dice, è una vocazione, una scelta di vita. Ma quando vengono meno le motivazioni, individuali e/o collettive, può diventare una scelta di vita comoda. Ed a quel punto le nuove motivazioni diventano difficili da perdere. E non lo ha rivelato solo Fausto Scandola per la Cisl (per la precisione, per quei…

Avete letto quanti improperi raccoglie la Sig.ra Annamaria in risposta ai suoi tweet da statista? Spinti dalla domanda posta in un commento abbiamo provato a vedere cosa scrive il popolo di Twitter e ad accedere alla pagina del segretario generale della Cisl. E ci è apparsa questa finestra. Per chi non riesce a leggere, c’è…

Il nuovo intervento di Luigi Viggiano prende spunto da un articolo di Savino Pezzotta sulla riduzione d’orario come strumento per promuovere l’occupazione (articolo che è stato ripreso anche dal sito www.sindacalmente.org e che trovate, con altri interventi a questo link). Il tema è di quelli che sono stati al centro di alcune battaglie sindacali negli…

Da un po’ di tempo, i metalmeccanici hanno un nuovo nome: sono diventati “l’ostacolo”. L’ultimo a chiamarli così è stato il solito Enrico Marro sul Corriere della Sera, ma basta fare una ricerca in internet con “metalmeccanici” e “ostacolo”, ed ecco che escono fuori parecchi risultati recenti. Eppure fino a qualche tempo fa “l’ostacolo” era…

Da quando c’è il nuovo regolamento, quello che ha alzato gli stipendi a tutta la dirigenza della Cisl di ogni ordine e grado (tranne che alla Fim; il che però non le dà alcun merito visto che poi quel che al suo interno lo considera inaccettabile, accetta passiamente che accada nel resto della Cisl …)…

Luigi Viggiano ci manda un nuovo intervento in cui sottolinea che, mentre in Gran Bretagna sono in atto mobilitazioni per una politica economica e monetaria (potremmo dire) di nuovo conio, rivolta a favorire il superamento delle diseguaglianze cresciute a dismisura negli ultimi anni, in Italia il tema sembra interessare poco i dirigenti sindacali. Sarà mica…

Da Agostino Ferrarotti, iscritto Cisl Fp, riceviamo un interessante contributo, che parla della necessità di controllare il rispetto delle regole sulla trasparenza annunciate dalla Cisl ma non sempre praticate da tutti, e che invita quanti esprimono posizioni critiche, anche attraverso questo blog, a non nascondersi dietro all’anonimato. Altrimenti, osserva, non si esce mai dalla fase…

I giornali di oggi scrivono di polemiche al Comune di Roma perchè la sindaco Virginia Raggi ha una capo di gabinetto (o preferite che scriviamo “capa di gabinetto”?) che prenderebbe (riportano i giornali) eur. 193mila lordi all’anno. Poco più, fa presente l’interessata, di quello che è il suo stipendio da magistrato (circa 170mila). A noi,…