Dal signor Giovanni Graziani riceviamo e volentieri pubblichiamo una lettera sulla questione del via libera della Cisl all’attuazione dell’articolo 39 della Costituzione, in risposta ad un articolo di Uliano Stendardi, ex segretario generale aggiunto della Fai, che potete leggere a questo link. Caro Uliano, permettimi di cominciare con un suggerimento sul piano della comunicazione: quando…
Month: marzo 2016
Chi c’era e chi non c’era
Il Giro d’Italia più noioso della storia, col dottor Sbarra dell’Anas fisso in maglia rosa e unico concorrente, è alle battute finali. La tappa di ieri ha però un sapore particolare, perché è partita dalla provincia di Catanzaro, sede del compartimento dell’Anas dove il dottor Sbarra ha prestato servizio (certo prima di diventare sindacalista; anche…
L’invenzione del barometro
L’ultima invenzione di Via Po 21 è il barometro. Che, per la verità, a quanto leggiamo su Wikipedia, è stato inventato già nel 1641, forse ancora prima. Ma il barometro ostentato dalla signora Annamaria è un altro strumento, elaborato dall’Ufficio studi per valutare, lo diciamo in parole povere, come stanno le famiglie italiane. Ed il primo…
Pendolarismi
Pendolare – (…) 2. agg. e s. m. e f. Detto di chi, non risiedendo nel luogo in cui svolge la propria attività, deve recarvisi ogni giorno, e ritornarne ogni sera, servendosi, in genere, di mezzi di trasporto pubblici (ferroviarî o automobilistici), ma anche, spec. negli anni più recenti, di mezzi privati: lavoratori, studenti p.;…
La fretta del commissario
Se, come abbiamo visto nell’intervento precedente, il buon Petteni ci tiene a chiarire che lui sta dalla parte della signora Annamaria, il dottor Sbarra dell’Anas tace. Proprio lui, abituato a parlare di tutto, e senza risparmio di tempo, stavolta osserva un silenzio claustrale. Quasi che le polemiche in atto non lo riguardassero. Quasi che già…
Petteni resta fedele
Savino Pezzotta e Gigi Petteni hanno in comune il tifo per l’Atalanta, o almeno così ci par di ricordare. E poi nient’altro? Sembrerebbe quasi di sì, almeno a giudicare dall’articolo di Armando Di Landro “Pezzotta-Petteni, è lite sulle buste paga d’oro”, che si può leggere da questo link grazie al sito www.sindacalmente.org. Petteni non c’è…
Parola di re, parola di regina
Negli ultimi anni del suo mandato, Raffaele Bonanni aveva scoperto un aneddoto che lo divertiva molto e che raccontava fin troppo spesso (forse con spirito autocritico…). Faruk, deposto re d’Egitto in esilio a Roma negli anni della “dolce vita”, amava giocare a poker. Un giorno, al momento di “vedere” le carte, il suo avversario mise…
3 maggio 2006
Della massa di numeri, leggi e tecnicismi vari nel documento pro-Furlan del commercialista pubblicato sul sito della Cisl, tutte cose nei quali i profani non capiscono molto, c’è un elemento che attira l’attenzione anche a chi non sappia nulla di contabilità. Nell’elenco dei documenti citati dal professionista, il terzo è la “delibera di segreteria del…
Per esempio, Giovanna Ventura
Da segretario confederale, quando era tutto a posto e ce lo dice anche il commercialista, la signora Annamaria guadagnava cinquemila netti al mese. L’ha detto lei stessa alle Iene, e quindi ne siamo sicuri. Quindi, se il commercialista non ha preso fischi per fiaschi, all’epoca la regola era quella. Come mai, allora, il…
Quasi come un testamento
Ci è arrivato un messaggio via mail che dice in pochissime parole, e con grande efficacia, non solo i sentimenti che hanno provato in molti a vedere chi siede oggi sulla poltrona che fu di Giulio Pastore fare la figura che ha fatto la signora attualmente in carica, ma anche e soprattutto come bisogna reagire.…