Il signor Giovanni Graziani ci chiede di pubblicare la sua risposta alla lettera di un avvocato che, per conto del segretario generale della Cisl e del commissario, minaccia iniziative penali contro di lui per colpire questo sito (risposta che, ci ha detto, sarà spedita nei prossimi giorni, al ritorno dal ponte). Volentieri lo accontentiamo. Perché…
Month: maggio 2015
Duecentoquattro volte grazie
Ieri è stata una giornata record per le visite a questo sito: 204 in 24 ore. Grazie a tutti quelli che ci seguono, da tempo o per la prima volta. E grazie all’avvocato D’Angelo, la cui lettera è stata cliccatissima. Altre due o tre di queste e possiamo far concorrenza per numero di contatti ai…
Non esiste più la gratitudine!
Pare confermata la notizia che la Fai-Cisl di Latina, federazione particolarmente in auge ai tempi del segretario generale Augusto Cianfoni, sarebbe stata commissariata dal commissario. Si tratterebbe dell’esito, tutt’altro che rapido, di alcune situazioni rilevate dal presidente del collegio dei sindaci e da questi segnalate al commissario diversi mesi fa, al momento del passaggio delle…
Tutto deve essere reso pubblico
Il signor Giovanni Graziani, uno dei firmatari del ricorso contro il commissariamento della Fai, e prima ancora dell’esposto alla Cisl-Probiviri, ha ricevuto una raccomandata dall’avvocato della Cisl, in questo caso anche per conto del commissario della Fai. Siccome la lettera riguarda questo sito, ci chiede di pubblicarla integralmente e senza commento. Volentieri accogliamo la richiesta,…
E’ ricomparsa la Fondazione Fisbafat!
“Contrordine compagni!”, avrebbe potuto scrivere Giovanni Guareschi. La Fondazione Fisbafat, che poi si chiamava Fondazione Fai, poi Fondazione Fai-Cisl Studi e ricerche (organizzazione senza scopo di lucro che chiede i soldi del 5 per mille), è tornata la Fondazione Fisbafat! Forse (visti i precedenti, la cautela è d’obbligo). Di sicuro, da alcuni giorni è ricomparso…
Il terzo e il quarto congresso
Chi si preoccupa per i soldi spesi inutilmente all’Ergife, per coerenza, dovrebbe augurarsi l’accoglimento del nostro ricorso contro il commissariamento. Se il problema sono i soldi, infatti, la nostra vittoria sarebbe l’unico modo di non pagare altri alberghi/centri congressuali fino alla scadenza naturale nel 2017. In caso contrario, prepariamoci ad affrontare le spese per il…
Bischerate
Che Renzi, a volte, possa dire una di quelle che dalle sue parti si chiamano bischerate, di per sé potrebbe non preoccupare più di tanto. La loquacità, il parlar sempre di tutto, il non star mai zitto, fanno sì che, per il calcolo delle probabilità, prima o poi finisci per intervenire non del tutto a…
Da Perugia all’Ergife (e oltre)
“La nuova federazione con la Filca la vogliamo, siamo d’accordo? E allora, se siete d’accordo fate un bell’applauso!”. Non c’era il voto segreto quel 30 maggio 2013 al congresso della Fai a Perugia quando Raffaele Bonanni si rivolse così alla platea; ma il risultato fu, per certi versi, ancor più clamoroso di quello (171 a…
Il conto dell’Ergife e il fumo della pipa
Voi non ci crederete, ma ci assicurano che, a quasi sette mesi dal commissariamento, l’argomento che il commissario ancora tira fuori quando ha bisogno di sostenere la legittimità della decisione di sciogliere gli organismi democratici della Fai è … il conto dell’Ergife! Chi ha votato contro lo scioglimento della Fai non lo poteva fare, questo…
Buona la prima
Da più parti ci si chiede cosa abbiamo deciso di fare dopo l’ordinanza che non ha accolto per motivi procedurali il ricorso contro il commissariamdento. Come avevamo scritto, le possibilità erano quattro. Anzi, soltanto tre, perché la quarta (lasciar perdere e pensare alla salute) non esiste. Neppure abbiamo accettato, allo stato, di seguire l’indicazione del…