I risultati

La Cisl non è mai stata una potenza elettorale. Non lo era ai tempi della Dc, e non lo è mai stata dopo, quando tutti coloro che hanno cercato di trasformare gli iscritti in voti hanno fatto fallimento. Per non parlare del referendum costituzionale renziano, quando Via Po 21 e la Fim bentivogliana facevano a gara a chi sosteneva il Sì con più forza, con i risultati che tutti i ricordiamo (e che noi avevamo previsto con largo anticipo).

E questa volta? Forse per non sbagliare, Via Po 21 ed i suoi derivati si erano collocati in maniera un po’ trasversale.

La nonna col paracadute, signora Anna Maria, dopo essere stata respinta dalla Liguria (almeno per la terza volta) e dal Veneto si è assicurata un seggio al Senato con il Pd in Sicilia grazie alla cordata degli amici ex Cisl che zavorrano quel partito, mentre il dottor Sbarra dell’Anas è stato ubiquo: da una parte è andato in Sicilia a dare il suo sostegno alla candidata già eletta prima ancora del voto (e lei ha prontamente twittato la sua foto da candidata del Pd fra le bandiedere della Cisl assieme al segretario, nel nome dell’autonomia) …

Palermo, 22 settembre 2022

… e dall’altra parte per settimane ha fatto, da segretario della Cisl, il controcanto a Salvini (ricambiato da dichiarazioni affettuose provenienti da quel partito) su scostamenti di bilancio, milioni di posti di lavoro a rischio, quote 41 e così via.

Roma, 12 luglio 2022

Sì , ma poi come è andata?

In Sicilia il Pd è andato malissimo, molto al di sotto del dato nazionale, battuto non solo dal M5s e da Fratelli d’Italia, ma perfino da Cateno De Luca. E al Senato, dove correva (si fa per dire) la signora, ha fatto perfino un po’ peggio che alla Camera (circa 700 voti in meno).

Insomma, l’aereo del Pd è precipitato, ma per lei il comodo paracadute del listino bloccato si è aperto regolarmente. Ed alla nonna, in fondo, premeva solo questo.

Quanto al nuovo corso salviniano del dottor Sbarra dell’Anas è arrivato con quattro o cinque anni di ritardo. Quello era il momento in cui la “Lega-Salvini premier” aveva raccolto molti consensi nel mondo del lavoro e del disagio sociale. Ma quel consenso ora si è spostato altrove.

Il che non vuol dire che le idee di destra, molto di destra, su cui il dottor Sbarra ha impostato un possibile “fronte ampio” con l’Ugl non possano venirgli utili anche con la signora Meloni.

In fondo, fra corporativi si dovrebbero intendere.

Condividi il Post

17 Commenti - Scrivi un commento

  1. Anonimi x non perdere il posto · Edit

    Visto che parlate di amici degli amici, qui in via po e via tevere circolano voci ripetute rispetto ad un segretario confederale molto amico dei due amici.
    La voce è: un segretario confederale è oggetto di processo penale in corso .
    Voi o qualche lettore o cislino ne sa qualcosa?

    Reply
    1. Anonimo, lo conosciamo tutti il procedimento.
      Lo hai dichiarato in modo palese su questo blog.
      Riguarda un problema urbanistico.
      Ed è inutile trincerarsi dietro la frase “voi o qualche lettore cislino ne sa qualcosa”.
      Non so quale sia la finalità (o meglio è chiara).
      Però non ci sono misteri.
      Ne collegamenti con attività sindacale.

      Reply
      1. Bene, abbiamo capito.
        Noi comunque verifichiamo e poi scriviamo. Perché un conto è che non ci siano collegamenti diretti con l’attività sindacale (cosa su cui si possono avere opinioni diverse in relazione a come nasce tutta la storia), un conto è cosa la segreteria della Cisl (ricordi “la casa di vetro”?) deciderà che sia più opportuno fare (e sottolineiamo opportuno).
        Ad esempio sospendere un iscritto sottoposto a procedimento penale, come da regole interne.
        Ma abbiamo detto anche troppo, ne riparliamo all’esito delle verifiche.

        Reply
  2. Savino Pezzotta si è iscritto al Partito Democratico.
    Fa bene a non lasciare la rappresentanza della Cisl
    in quel partito al mercante di venezia e alla nonna paracadutata.

    Tuttavia, la grande parte del gruppo dirigente della Cisl ha votato Terzo Polo. Per ribadire quanto i sindacati servano solo per convincere i segretari di partito a candidare gli ex per integrare la pensione. Ma non hanno nessuna capacità di orientamento ne sui dirigenti ne tantomeno sugli iscritti.

    Reply
  3. E basta con Savino il ben pensante!
    Il PD ricettacolo di ex sindacalisti, chi per interessi economici, chi per il pensiero salvifico, fate sto Congresso ma con forze nuove su pensieri antichi.

    Reply
    1. Facciamo presente che questo blog non è generalista ma ha una natura precisa, per cui parla di politica solo in relazione a questioni sindacali attuali. Ad esempio abbiamo parlato della candidatura Furlan nel Pd perché, come dimostra la foto di Palermo con Sbarra, aveva più di qualche legame con le questioni Cisl. Mente non abbiamo parlato dell’annuncio della non candidatura di Bonanni con la lista Calenda; né abbiamo parlato, se non incidentalmente, della candidatura di Bentivogli per Più Europa.
      Mentre vediamo il rischio che si apre un dibattito in cui le questioni sindcali, o peggio le collocazioni di ex sindacalisti, diventino spunto per un dibattito su questioni interne ai partiti.
      In pratica, non siamo interessati ad intervenire sul congresso del Pd. Partito verso il quale fra di noi c’è diversità di giudizi.

      Reply
  4. La Megera ha succhiato il sangue e i denari della CISL finché ha potuto…. E ora tocca al PD. Finché era segretaria generale ha reso legittimo una truffa ai danni degli associati, senza precedenti…. Ha preteso la candidatura mettendo in forte difficoltà l’organizzazione. Infatti ora ci attacca pure la Uil e giustamente su certe vicende. Ma che la reprimenda arrivi proprio dalla Uil che non è sicuramente esempio di trasparenza e buona gestione delle risorse, spesso collusa con (…) sindacati gialli, significa che siamo alla frutta…..
    https://youtu.be/fFuVdmVl30Q

    Reply
    1. Pubblichiamo questo commento dopo aver omesso un’affermazione sulla Uil che non condividiamo e della quale comunque non ci vogliamo assumere responsabilità.
      Ad ogni modo grazie per la segnalazione del video, che è molto interessante.

      Reply
      1. Quando c’era Bonanni almeno CISL e UIL facevano massa in contrapposizione alla CGIL. Ora, la CISL ha perso l’alleanza storica con la UIL e rimane isolata. Certo, accettare lezioni così severe dalla UIL è un pò pesante, ( Ma Bombardieri, nomen ome oppure Nomina sunt consequentia rerum !!!) anche perché la UIL è una sigla che i Congressi li fa a modo suo, e le cui regole sono piuttosto evanescenti e opinabili. Ma dietro questa bordata, ci deve essere qualche retroscena dietro…. E poi a me può stare antipatica la Furlan o la Camusso (diciamo di si), posso criticare le loro scelte, ma dire che un sindacalista non si può e deve candidare in politica, è solo un ragionamento demagogico e vuol dire dare ragione a DiBattista. In ogni caso , penso che ormai il sindacato non orienti nessuno dal punto di vista politico e non possa essere cinghia di trasmissione di nessuno. Che questo sia vero, non da oggi, lo evidenziano tutti i tentativi di coinvolgere gli iscritti CISL, falliti, prima da D’Antoni con Democrazia Europea , poi con Bonanni con la famosa fondazione etc. etc. D’altronde, i risultati della Furlan lo dimostrano. In Sicilia non ha portato un voto in più al PD anzi, mi pare che nel suo collegio, il PD abbia avuto la percentuale di voti più bassa che in qualunque altro collegio italiano. In più, ha portato via il posto ad un siciliano. Diceva Ilvo Diamanti circa vent’anni fa, che gli iscritti Cisl votavano al 50% per il centro destra, gli iscritti Uil al 40% e gli iscritti CGIL al 30%. Venti anni fa. Oggi se guardiamo i dati elettorali, probabilmente, è ancora più grande la percentuale dei lavoratori e pensionati iscritti alle confederazioni che votano per il centro destra e molti per i 5 stelle (specie in CGIL) . Per me non è un bene . Ma i risultati delle elezioni sono sacri… Tranne quelli del referendum nel DONBASS, naturalmente. Ma su quello possiamo chieder spiegazioni all’ex onorevole ora giornalista DI BATTISTA (come vedete mi è tanto simpatico).

        Reply
    2. Ma la finite con le sciocchezze? Ma quale pretesa? Lo sapete che nessuno della Cisl ha chiesto la candidatura della Furlan? Che non è stata in alcun modo appoggiata e che addirittura nelle riunioni il segretario organizzativo ha specificato che la cisl non appoggiava nessuno perché autonoma? Che le manifestazioni per la maggior parte sono state annullate????? Finiamola. E parliamo di fatti e non fantasie. Poi non si condivide la Furlan è opinione e va rispettata. Ma non raccontiamo favole. Sbarra è andato a Palermo ad appena 2 giorni prima delle elezioni, dopo avere fatto accordi con le altre
      Parti politiche.

      Reply
        1. Cosa significa che in un blog la Furlan abbia ringraziato il Segretario Generale? Con cui si è incontrata ad appena due giorni dal giorno delle elezioni? Sapete come viene definito? Atto dovuto.
          Siete Voi (o lo negate) ad avere scritto che Sbarra si rivolgeva all’altra parte politica.
          Ora invece lo negate????
          Quali sono le iniziative messe in campo? Basta con le strumentalizzazioni.

          Reply
          1. Rispondiamo alle tue domande nell’ordine in cui le poni
            1 Cosa significa che in un blog la Furlan abbia ringraziato il Segretario Generale?
            Significa che il segretario generale ha portato alla candidata Furlan (citiamo le parole dell’interessata) “amicizia” e “grande sostegno” (e in Sicilia soprattutto “l’amicizia” è parola pesante). E significa che lei ha rilanciato notizia ed immagine (non da un generico blog, ma) dal suo profilo Twitter (“Account ufficiale.”), cioè da uno degli strumenti della sua campagna elettorale, dove infatti definisce sé stessa “Candidata al Senato della Repubblica nella circoscrizione Sicilia occidentale nella lista del Partito democratico”.
            2. Con cui si è incontrata ad appena due giorni dal giorno delle elezioni?
            I due giorni prima sono i giorni più importanti di una campagna elettorale. Semmai c’è da dire che la visita, se ha avuto effetti elettorali, li ha avuti al contrario.
            3 . Sapete come viene definito? Atto dovuto.
            Noi non ricordiamo segretari generali della Cisl in carica abbracciare Marini nel 1992 (candidato per la Dc), D’Antoni nel 2001 (capo di Democrazia Europea, candidato alla Camera e a sindaco di Roma) o Carniti né nel 1992 (candidato al Senato per il Psi) né nel 1994 (candidato al parlamento europeo nella lista del Pds in quota Cristiano sociali), e neppure Pezzotta nel 2008 (candidato per l’Unione di centro). Per essere un “atto dovuto” conosce più eccezioni che rispetto della regola.
            4. Siete Voi (o lo negate) ad avere scritto che Sbarra si rivolgeva all’altra parte politica. Ora invece lo negate????
            La tua domanda avrebbe senso se il dottor Sbarra dell’Anas fosse dotato di coerenza politica. Mentre noi lo giudichiamo, e chi ci legge da tempo non sarà sorpreso di quel che ti diciamo, uno la cui unica cultura politica è del tipo “Francia o Spagna, purché e magna”. Per questo si liscia alla Lega e contemporaneamente va a fare campagna per la Furlan candidata nel Pd perché tutte e due le cose gli possono essere utili.

            Reply
      1. iniziative elettorali con la bandiera della cisl non ne avevamo viste in tutta la storia
        e neanche con il Pd, con la nonna e basta.

        Reply

Commenti