Solo per dirigenti

La First ha fatto una mezza marcia indietro sulla polizza Pandemic, attivata dalla stessa First attraverso la partecipata Aletheia in partnership con il gruppo Rbm controllato da Intesa San Paolo, e che qui trovate illustrata.

Se la prima comunicazione riferiva di un (improbabile) via libera del consiglio generale su indicazione della segreteria ad un’adesione per tutti gli iscritti pagata con i soldi degli stessi iscritti, il sito della First ha riportato invece la notizia di una, più plausibile, decisione della sola segreteria generale per sottoscrivere le polizze solo per i dirigenti della Federazione.

I particolari sono riportati in una misteriosa “circolare n. 55″, alla quale non possiamo avere accesso.

26 marzo 2020 – First Cisl circolare 55Pandemic – Copertura sindromi influenzali di natura pandemica – La Segreteria Nazionale in data 23 marzo ha deliberato di procedere alla sottoscrizione della polizza assicurativa indicata in oggetto fornita da Aletheia Broker e quotata da Primaria Compagnia.

Ciò di cui non c’è bisogno di avere accesso all’intranet per saperlo è semmai che nella First è in atto la guerra per bande, e la confusione anche su questa polizza, da quando Giulio secondo è andato a fare Giulio ottavo alla corte della signora Anna Maria ma vuol continuare a comandare sul feudo di provenienza.

Un’altra cosa di cui non c’è bisogno dell’accesso all’intranet per capirla è che, anche così, la decisione della segreteria First si presta a qualche critica.

Stipulare una polizza a vantaggio dei soli dirigenti, cioè di persone che hanno il distacco sindacale e non possono quindi essere chiamati a lavorare con guanti e maschina in tempi di pandemia, significa tutelare i soggetti meno a rischio. Ovviamente a spese degli iscritti, cioè di quelli mediamente più a rischio. E altrettanto ovviamente a vantaggio di chi offre la polizza, cioè l’intreccio sindacal-affaristico fra First, Cisl, Aletheia, Rbm e Intesa San Paolo.

Insomma, un altro privilegio (non il più grande, ma comunque ulteriore rispetto a tanti altri) per i soli dirigenti a spese di chi paga i contributi e a vantaggio delle società create con le controparti.

Condividi il Post