Month: luglio 2015

Seconda puntata: una Fondazione come la “casa delle libertà”? Qualche anno fa, Corrado Guzzanti faceva delle scenette in televisione che prendevano in giro la Casa delle libertà di Berlusconi (che era un po’ come la Fondazione della Fai, cambiava spesso nome: una volta “polo delle libertà”, una volta “casa”…); si trattava di finti spot, dove…

Per qualcuno si tratta di un film già visto, per altri di un amara sorpresa. Fausto Scandola, il battagliero iscritto alla Cisl titolare di una pensione (come lui ha scritto) di 54.125,00€ all’anno, e che conduce una battaglia contro redditi nella Cisl che sono quattro o cinque volte tanto (e dieci volte quelli di certi…

Prima puntata: il cappello da somaro Se l’ordinanza del Tribunale di Roma che ha respinto il nostro reclamo ha provocato nientepopodimenoché la “somma soddisfazione” del commissario, immaginiamo che invece una letterina ricevuta a febbraio dalla stessa persona ma come presidente della Fondazione un tempo chiamata Fisbafat, deve avergli provocato una “cocente delusione”; o magari, visto…

“Con somma soddisfazione”, il commissario comunica alle strutture della Fai che il Tribunale di Roma non ha accolto il nostro reclamo. Niente da obiettare;  solo ci colpisce una certa enfasi, che ricorda quella di annunci non meno importanti (“annuntio vobis gaudium magnum…“) e che lo porta a scrivere che nulla gli ha dato più soddisfazione…

Anche oggi parliamo di Germania, come piace a der Kommissar . E parliamo di quanto si guadagna a fare il sindacalista e attività connesse, come il pensionato Scandola ha cominciato a fare, suscitando, chissà perché, le ire della segreteria confederale (a proposito, Scandola continua a scrivere ed a snocciolare cifre…). La fondazione Hans Böckler, intitolata…

Il Tribunale di Roma non ha accolto il nostro reclamo, con cui chiedevamo di cancellare la decisione del giudice Cecilia Bernardo. Respinta anche la richiesta dell’avvocato della Cisl di condannarci per lite temeraria (richiesta, ci permettiamo di aggiungere, ridicola prima ancora che temeraria). Neanche questa volta ci è stato dato torto nel merito; ma è…

Oggi è la festa di Sant’Anna. Quindi facciamo gli auguri al segretario generale della Cisl e non polemizziamo con lei. Anzi, la ringraziamo per aver reagito prontamente, nonostante si fosse in pieno week end estivo, alle generiche accuse del giovin presidente del consiglio, che usa alcuni casi limite per preparare il terreno ad interventi restrittivi…

Nel suo intervento al consiglio generale della Cisl di Verona del 30 giugno, l’ormai famoso pensionato Scandola ha ricordato alcuni dati sulle retribuzioni in Italia pubblicati dal Sole 24 ore, secondo i quali “la piramide degli stipendi si fa sempre più ripida”. Per dirla in poche parole, più si è in alto nella piramide, più…

Chi volesse capire perché il commissariamento ed il commissario della Fai non ci piacciono, può farsene un’idea leggendo sul sito della Federazione la notizia sul “corso nazionale di formazione per giovani sindacalisti” che si è svolto dal 22 al 24 luglio presso il centro studi di Firenze, “organizzato dalla Federazione in collaborazione con la Fondazione…

L’onda lunga sollevata dall’anonimo che ha preceduto le dimissioni di Raffaele Bonanni parlando della sua pensione non sembra destinata ad esaurirsi in fretta. Forse, al di là delle intenzioni degli stessi mittenti. Ormai si è aperto un dibattito su quanto si guadagna a fare il sindacalista (noi parliamo della Cisl, ma senza escludere che altri,…