Month: giugno 2015

Per una volta non parliamo né di Cisl né di Fai, ma facciamo un po’ di “rassegna stampa” su altri fatti sindacali. Un articolo sul Corriere della Sera (30 giugno, p. 25) racconta che nella Cgil ci sono ispezioni e tensioni legate al possibile uso che sarebbe stato fatto di fondi sindacali ad altri scopi.…

Se fra Messina e Reggio Calabria il ponte rimane una chiacchiera (come tante altre cose), il nostro ponte invece è realtà. Siccome a Roma il 29 luglio è festa (Santi Pietro e Paolo), siamo fermi almeno fino a tutto domani. Torneremo in tempo per l’udienza del primo luglio, e più combattivi che mai.

Il primo luglio si avvicina, e quindi facciamo il punto della situazione sull’impugnazione del commissariamento della Fai. Ad oggi, è bene precisarlo, le nostre ragioni non sono state smentite in alcuna sede. Né dalla Cisl-probiviri, né dal giudice Cecilia Bernardo. Lo sottolineiamo anche perché nella lettera di un avvocato che un mese fa minacciava querele…

Un paio di mesi fa, avevamo paragonato l’andamento del commissariamento della Fai ad uno di quei viaggi sulla Salerno-Reggio Calabria, quando si parte veloci e poi si va sempre più lenti all’avvicinarsi del traguardo. Ma anche un viaggio sulla Salerno-Reggio Calabria, prima o poi, arriva alla conclusione. E così anche il commissariamento della Fai (salvo…

Arrivato al quarto numero, il nostro bollettino di documentazione (che offriamo a tutti, amici e meno amici) si riallaccia all’usanza che fu della Fisba, e poi della Fai, di portare avanti riflessioni non occasionali e non strumentali sulla dimensione internazionale del sindacalismo. In particolare ci occupiamo della Svezia, un sistema di relazioni industriali che spesso…

Un incontro col sindacato birmano all’Expo, la cui prima sessione “è stata chiusa da Luigi Sbarra (in qualità di Presidente della Fondazione FAI e di segretario confederale CISL)”; un commento entusiasta sull’enciclica di papa Francesco, stavolta in qualità di commissario della Fai; nella stessa veste un incontro col sindacato dominicano concluso dall’immancabile invito a visitare…

Come forse era prevedibile, anche su Agrilavoro siamo stati prontamente smentiti. Ma forse neanche tanto… Una decina di giorni fa, dopo la ricomparsa di Fai Proposte, avevamo scritto che di Agrilavoro non si avevano più notizie, chiedendoci se anche questa volta la smentita sarebbe arrivata di lì a poco. E di lì a poco qualcosa…

Qualcuno che lo sa, ha detto (non certo a noi, ma l’abbiamo saputo lo stesso) che il collegio confederale dei probiviri sta per espellere Augusto Cianfoni dalla Cisl. Cianfoni, la cui posizione nella Cisl era legata a doppio filo a quella di Bonanni (a cominciare dalla stessa deroga per restare in carica fino a 67…

Al primo piano di Via Tevere 20, dove un tempo c’era la stanza del professor Costantini ed in tempi più recenti quella di Giampiero Bianchi, stanno per cominciare i lavori. Non quelli per un nuovo corso di formazione, perché queste cose non sembrano andare più per la maggiore (e, per la verità, già negli ultimi…

Piano piano, la nebbia si dissolve. La Fondazione che si chiamava Fisbafat, perché aveva il compito di mantenere viva l’identità culturale delle federazioni confluite nella Fai (la Fisba e la Fat), ora si chiama Fondazione Fai-Cisl perché non ha più questo compito. Ma solo quello, molto meno identitario, di fare “studi e ricerche”. Questo è…