Giuseppe Bianchi, dell’Isril, ha fatto circolare un suo giudizio sulla vicenda Bentivogli e sull’assenza di valutazioni politiche sul significato di questa vicenda dentro alla Cisl. Ci prendiamo la libertò di pubblicarlo sul nostro blog e facciamo nostro questo autorevole giudizio. il9marzo.it …. Il Sindacato vive di iscritti, di regole democratiche, di classi dirigenti ma anche…

Questo mese di luglio per la Cisl culminerà il giorno 30 con l’elezione del nuovo segretario dell’Unione di Verona. Cioè del territorio di Fausto Scandola, cioè la città del processo a Riccardo Weiss, l’impiegato dell’Inps accusato di aver visto quel che doveva restare un segreto iniziatico, e dal quale i vertici della Cisl voglioni altri…

Tempo di dimissioni nella Cisl; dopo Marco Bentivogli ha lasciato anche Maurizio Arena, segretario generale aggiunto della First. Ma le due vicende hanno poco in comune: se infatti sul “perché i Bentivogli lasciano”, come ha scritto Di Vico, si possono fare tante ricostruzioni e dare tante interpretazioni – e noi abbiamo dato la nostra che…

Sul Corriere Economia di ieri, Dario Di Vico produce un’analisi sullo “stato di salute del sindacato” a partire dalle dimissioni di Marco Bentivogli, sotto l’efficace titolo “Sindacati anno zero. Perché i Bentivogli lasciano”. Di Vico non è l’ultimo fra i commentatori di cose sindacali. O forse è l’ultimo rimasto nel senso che, ormai, le cose…

Nella notte dell’Ergife fra il 27 ed il 28 ottobre 2014, quando la Fai scelse di non farsi assorbire dalla Filca con una maggioranza di 171 (fra 91 voti contrari, 73 astenuti e 7 schede bianche o nulle ) a 91 con conseguenti dimissioni della segreteria, la signora Anna Maria disse che l’organizzazione era ingovernabile…

Dal sito dei nostri amici di sindacalmente.org riprendiamo il commento di Savino Pezzotta sulle dimissioni di Marco Bentivogli. E ci fa piacere riscontrare una forte sintonia fra quello che abbiamo scritto noi e il giudizio dell’ex segretario generale della Cisl. Ma nel commento di Savino c’è anche qualcosa in più rispetto a quel che abbiamo…

“Egregio Ranucci gli stipendi di tutti i segretari confederali Cisl ed il quadro C della dichiarazione dei redditi sono pubblicati ogni anno sul sito della Cisl. La prego di rettificare il suo tweet o adiremo le vie legali per tutelare l’immagine della Cisl e dei suoi iscritti”. Per chi non lo sapesse, la Cisl ha…

Alla fine Marco Bentivogli ha mollato. Un anno dopo la lettera acidella contro di lui firmata da due terzi abbondanti dell’esecutivo – cioè quanti ne bastano a commissariare una federazione – il sindacalista più conosciuto in Italia lascia la Fim e presenta le dimissioni irrevocabili con la lettera che trovate a questo link. Le motivazioni…

La procura di Roma si sta interessando a vicende che riguardano Via Po 21; e, probabilmente, non solo a qualche piccolo funzionario. Ma andiamo con ordine, e partiamo da Napoli. Domani a Napoli si terrà una nuova udienza per il processo relativa alle vicende della Cisl campana; un processo dal quale la Cisl ha fatto…