Dicembre è cominciato, l’anno sta per finire, e nel mondo di Via Po 21 tutto è come sospeso. Si sente nell’aria che può sucedere tutto o non succedere niente, e si sta in attesa per capire come ricollocarsi. Ma senza anticipare troppo le mosse per non correre il rischio di mettersi dalla parte sbagliata proprio…

Mentre da Via Po 21 non arrivano conferme sul possibile cambio della guardia al vertice (probabilmente l’infittirsi delle voci sulle sue dimissioni erano una “finta” degna di una grande ala destra della signora Anna Maria, che probabilmente ha la sua convenienza più a restare che ad andarsene; e così lascia a friggere il dottor Sbarra…

La pagina Facebook di Report pubblica una nuova anteprima del prossimo servizio sulla Cisl. Da cui si evince che l’intervista promessa a luglio dalla signora Anna Maria è stata rinviata ancora. E lo stesso vale per l’attuale segretario generale aggiunto (che in questi giorni sta giocando la sua partita per andare sulla poltrona di numero…

In attesa di sapere quando andrà in onda il servizio di Report sulla Cisl (per il 30 novembre non è annunciato niente, forse il 7 dicembre?)  nella confederazione girano voci di cambio della guardia al vertice. Il che non è una notizia perché le voci nei corridoi di Via Po 21 girano sempre, e non…

Quando si parla della “Cisl di Pastore e Romani” si incorre spesso nell’equivoco di pensare a due grandi figure che giganteggiavano in solitudine. E invece la costruzione del “sindacato nuovo” fu opera collettiva di molti, che provenivano da esprienze in partenza molto lontane. Franco Archibugi, morto ieri a 94 anni, era stato, fra questi molti,…

Il signor Giovanni Graziani chiede di intervenire da questo blog sull’articolo di un dirigente della Fim che, sotto pseudonimo, stronca in anticipo il servizio che Report sta preparando sulla Cisl. ————– “Troppi giuseppini per un fimmino solo”, mi è venuto da pensare alla fine dell’articolo a firma Pietro Bertoli, comparso sul sito www.startmag.it e segnalato…

Premesso che noi non frequentiamo Facebook, Twitter né Instagram o roba simile per scelta precisa, ci viene segnalato che l’anticipazione della puntata di Report con l’intervista a Emilio Lonati, sospeso dalla Cisl per mano di un collegio probovirale di cui fa parte Pierangelo Raineri (quello che quando qualche giornalista prova a chiedergli dei suoi compensi…

In attesa della puntata di Report sulla Cisl che si fa aspettare, vediamo la nuova anticipazione sulla pagina di facebook che trovate a questo link. Questa volta si parla di Emilio Lonati, già segretario dei pensionati del Piemonte orientale, allontanato dall’organizzazione per decisione dei probiviri confederali. Cioè il collegio di cui fa parte Pierangelo Raineri…

Chi ha detto che nella Cisl di oggi è facile fare pronostici, perché basta immaginare il peggio del peggio e questo poi succede puntualmente? Ovviamente l’abbiamo detto noi, e più di una volta. Ad esempio nel post precedente sull’elezione a segretario dell’Unione di Belluno-Treviso, come da pronostico sul 9 marzo, di un dirigente dei bancari…