Il momento in cui Pinuccio Rustioni prendeva la parola negli organi della Fisba e poi della Fai era un passaggio importante di quelle riunioni. Perché era uno dei momenti in cui il dibattito si approfondiva, si focalizzava su alcuni punti concreti e si allargava a nuove prospettive a partire da un punto di vista che…

  I nostri servizi segreti ci hanno procurato la circolare che la First nazionale ha mandato alle strutture periferiche con il suggerimento autorevole a sottoscrivere la polizza Pandemic per dirigenti locali e dipendenti di tutte le strutture. La riportiamo con un copia e incolla, lasciando anche le improprietà in italiano (da quando gli aggettivi qualificativi…

Savino Pezzotta fa sentire la sua voce da Bergamo, la città simbolo dell’epidemia che ci tiene chiusi in casa da quasi un mese. I nostri amici di sindacalmente.org pubblicano regolarmente gli “Appunti dell’Orso bergamasco” che Savino manda agli amici in questi giorni difficili. Note in cui si riflette criticamente sul passato, si ragiona sul presente…

La First ha fatto una mezza marcia indietro sulla polizza Pandemic, attivata dalla stessa First attraverso la partecipata Aletheia in partnership con il gruppo Rbm controllato da Intesa San Paolo, e che qui trovate illustrata. Se la prima comunicazione riferiva di un (improbabile) via libera del consiglio generale su indicazione della segreteria ad un’adesione per…

Il Consiglio generale della First si è riunito (di questi tempi?) e su proposta della segreteria generale ha deciso, a quanto leggiamo nella comunicazione che alleghiamo a questo link, di assicurare tutti gli iscritti alla federazione per le spese da coronavirus. Naturalmente attraverso Aletheia, cioè il gruppo Rbm che è socio della Cisl in Aletheia,…

In questo momento così difficile per tutto il paese si è aperto un conflitto sindacale sulla tutela della salute. E si potrebbe arrivare a scioperi perché l’ultimo decreto, nonostante il discorso alla nazione del presidente del consiglio, non avrebbe chiuso tutte le attività non strettamente essenziali alle esigenze primarie. Per cui ci sono persone che…

Date alcune difficoltà, personali e collettive, che si registrano in questi giorni, abbiamo deciso a malincuore di sospendere la possibilità di inviare commenti a questo blog. Si tratta di una scelta dovuta in parte a motivi tecnici, in parte legata al momento che tutti stiamo vivendo. Anche per questo, non siamo in grado al momento…

Nell’autunno caldo, il salario era una variabile indipendente. O meglio, quell’espressione all’epoca non l’aveva usata nessuno, però a posteriori questa fu la definizione usata per dire che, a partire da quel momento e per qualche tempo ancora, fra i sindacati era presente una forte spinta salarialista, che teneva poco in considerazione le esigenze produttive delle…

Oggi è il nostro compleanno, ma è anche il primo giorno di lavoro normale in tempo di stop alla vita sociale per l’emergenza coronavirus. E allora parliamo di questo. Vita sociale non è solo la movida e lo spritz sui Navigli. Anche il lavoro lo è, e da molto prima della scoperta dello spritz. Per…

Quando fu deciso, fra alcuni di coloro che si erano opposti allo scioglimento della Fai per essere assorbita dalla Filca, di impugnare l’illegittimo commissariamento della Federazione da parte dell’esecutivo della Cisl con il quale si cancellava l’esito democratico di un congresso, i firmatari della prima lettera di contestazione indirizzata a Via Po 21 furono una…