Mentre a Roma va in scena il solito spettacolo che sa un po’ di gioco delle parti (la solita Cgil più oltranzista, la solita Cisl più trattativista, la solita Uil …) e ci si pone il solito dilemma “unità sindacale da salvare,  sì o no”, in attesa della solita ricucitura quando ci sarà da dividere…

Abbiamo appena ricevuto questo commento, che è più che altro una richiesta di notizie: … ma è vero che il segretario fnp del Veneto ha battuto la postina & C che volevano buttarlo fuori e invece non ce l’ Hanno fatta ? Dateci conferma o meno … La notizia risulta anche a noi: Luigi Bombieri,…

Da un nostro lettore riceviamo questo contributo che riguarda la First. In particolare alcune spese, come quelle per il megacongresso galattico di reincoronazione di Giulio II, e soprattutto le entrate, come quelle arrivate grazie all’operazione Dircredito. Alle osservazioni del lettore ci permettiamo di aggiungere che permane lo scandalo di Maurizio Arena, segretario generale aggiunto della…

La tessera sindacale ha un valore ed un costo. Il costo è quel che si paga per averla. Il valore è ciò che significa l’appartenenza all’organizzazione, in termini ideali ed in termini pratici, che la tessera rappresenta. In un certo senso, si può dire che vale la pena avere la tessere finché il costo non…

Anche noi oggi siamo tristi. La maggior parte di noi non sapeva neppure cosa volesse dire non andare ai mondiali di calcio; e qualcun altro, più vecchio, ha rivissuto il trauma infantile di vedere l’Italia lasciata fuori dai mondiali del 1958 dopo una battaglia nel fango di Belfast contro l’Irlanda del nord. E così, in…

Ospitiamo e rilanciamo un appello, che si ricollega al post di mercoledì scorso sull’udienza in Tribunale a Roma per il ricorso contro il commissariamento della Fp. Che è il primo atto di una battaglia che si annuncia difficile e lunga. Anche per le tattiche seguite dalla Cisl, che cerca di non entrare nel merito e…

Come avrete visto, negli ultimi due giorni abbiamo avuto problemi, che speriamo siano stati risolti. La ragione dei problemi è di natura tecnica, e non ha riguardato solo il nostro sito, ma anche molti altri, a causa di un blackout, o forse meglio una panne visto che la cosa è successa in Francia, che speriamo…

Ieri, 7 novembre, c’è stata la prima udienza per il ricorso contro il commissariamento della Fp. E anche stavolta, come per il commissariamento della Fai e come per l’espulsione di Fausto Scandola, la linea di Via Po 21 consiste nel sollevare questioni preliminari per evitare che venga esaminata la questione di merito. Negli altri casi…

“Chi, come il presidente dell’Inps Tito Boeri, si ostina a dire che questo sistema pensionistico va bene così com’è, venga a lavorare qualche giorno sui campi, magari sotto il sole cocente di agosto, piegato nelle grandi campagne di raccolta del pomodoro, degli agrumi o delle olive. Non si può chiedere a un bracciante di lavorare…

Un nostro lettore, il professor Ugo Galbiati, ha riscontrato alcuni errori nel post “Facciamo due conti”, e corregge quel che è stato scritto sulle entrate da tesseramento che risultano dal bilancio della Cisl. Pubblichiamo la sua lettera e lo ringraziamo per l’affetto e l’attenzione il9marzo.it -.-.-. Spett. “ il 9 marzo “ Da tempo Vi…