Anche stavolta, la signora Anna Maria ha ripetuto la filastrocca della “leadership diffusa”, “cioè – così la spiega -l’opposto dell’uomo solo al comando. La Cisl si governa insieme, condividendo le scelte”.   Peccato però che, di fatto,la signora Anna Maria non ama che si discutano le scelte prese a Via Po 21. Pensate alla Fai,…

“Oggi è un’altra bella giornata di rinnovamento”, afferma giuliva la signora Anna Maria davanti alle telecamere di Labor Tv. E il rinnovamento è … Onofrio Rota. Che proprio nuovo nuovo non è, ma siccome nella casa di vetro della signora ogni due o tre mesi si cambia la disposizione dei mobili, ora è toccato a…

Nella storia che raccontiamo oggi c’è un dato certo e ci sono due interpretazioni. Il dato certo è che il tesseramento della Fp a Torino si è chiuso con forte calo, attorno al 20 per cento. Le due interpretazioni sono quella di chi dice che la colpa è di quelli che c’erano prima, e quella…

La Cisl pubblica sul quotidiano Il Dubbio una pagina di propaganda elettorale per le elezioni delle Rsu. Il Dubbio è un quotidiano tanto meritvole quanto di nicchia. Non è come il Corriere della Sera o la Repubblica, e neanche come l’Avvenire, la cui nicchia è ancora abbastanza grande. Questo giornale, che è pubblicato ad iniziativa…

Scrive Enrico Marro sul Corriere della Sera, che il reggente del Pd, Maurizio Martina ha incontrato la signora Anna Maria. Di più, è andato apposta a Via Po 21 per incontrarla, come si fa con le persone più importanti di te. Martina, per chi non se lo ricordasse, era uno dei ministri preferiti del dottor…

Enrico Marro ha scritto per il Corriere economia di martedì scorso una breve nota sulla promozione ottenuta del dottor Sbarra dell’Anas (ma non all’Anas, alla Cisl) che sembra uscita dalla penna di Pirandello. E se un cronista come Marro, che si limita a registrare quel che accade, scrive in modo pirandelliano, vuol dire che è…

Come sa chi ci segue dall’inizio, questo blog ha, come linea indefettibile, la libertà di parola. Una libertà che cominciamo ad esercitare noi stessi, scrivendo quello che pensiamo, e che invitiamo i nostri lettori ad esercitare, commentando quello che scriviamo. All’inizio di commenti non ne arrivava quasi nessuno. Poi, dopo parecchi mesi, qualcuno ha cominciato…

A Gigi Petteni, che era entrato in segreteria confederale con l’idea di avere un futuro almeno almeno da segretario generale aggiunto, è toccato invece il destino di lasciare il posto ad uno che in segreteria confederale c’era entrato prima di lui. E che si è preso lui il posto da aggiunto, con prenotazione sul posto…

Dario Di Vico ha segnalato ieri sul Corriere della Sera un problema che Mario Sassi ha ripreso e rilanciato dal suo blog: quello del rapporto, che non c’è più, fra la Cisl e gli intellettuali. In realtà, i due parlano di sindacati e organizzazioni di rappresentanza in generale. Ma siccome l’occasione per le riflessioni è…