Mancano tre giorni all’incontro pubblico del coordinamento Prender parola, ospiti on line dell’Istituto De Gasperi di Bologna, con la relazione introduttiva di Savino Pezzotta. La partecipazione sarà semplicissima, basterà accedere a GoToMeeting attraverso questo link https://global.gotomeeting.com/install/286542557 Chi ha già installato GoToMeeting può accedere direttamente da questo link: https://global.gotomeeting.com/join/286542557  

Il 3 marzo, nonostante la proroga dei divieti di spostamento fra le regioni causa pandemia, il Consiglio generale della Cisl si riunirà in presenza e con procedura d’urgenza al palazzo dei congressi di Roma per approvare le/prendere atto delle dimissioni del segretario generale uscente, eleggere il nuovo e tutta la segreteria dopo di lui, e…

Il 27 febbraio ci collegheremo, ospiti on line dell’istituto De Gasperi di Bologna, per riprendere il discorso sulla Cisl e il sindacato, già cominciato nell’incontro del 22 settembre 2018 e, prima ancora, con le presentazioni del libro “Prender parola” a Verona, Ivrea, Torino, Potenza, Savona e Bologna. Anche questa volta, ci sarà Savino Pezzotta a…

Un commento anonimo di ieri, nel dire tante cose più o meno interessanti, aveva fatto delle allusioni non circostanziate alla posizione pensionistica di Fausto Scandola. Noi avevamo fatto presente che Fausto aveva chiarito quale fosse l’importo della sua pensione per prima cosa, e che comunque nulla avrebbe potuto smentre la verità di quel che ha…

Nel sindacato c’è bisogno di una rifondazione. Da troppo tempo è legato ad una visione miope e ad un assetto organizzativo e di selezione della classe dirigente fondato sulla cooptazione. In questo modo ha perso la capacità di elaborare una visione strategica di promozione dei lavoratori, delle loro condizioni e del loro salario Per non…

Abbiamo ricevuto oggi alle 13:39:17 sulla nostra casella mail la richiesta dell’avvocato di Salvatore Denza che chiede “la rimozione immediata, per motivi legali” di alcune (lo riportiamo così come è scritto) “informazioni personali del Sig. Salvatore DENZA” dal nostro blog. Vengono quindi indicati tre link, almeno due dei quali risultano certamente sbagliati (ed anche sul…

… o comunque in uno di quei giorni. Questo almeno quanto filtra dalla riunione dell’esecutivo confederale dove la signora Anna Maria ha annunciato che lascia l’incarico e che ora aprirà le consultazioni sul nome del dottor Sbarra dell’Anas come successore. Il consiglio generale per l’elezione sarà poi convocato per un giorno entro la prima decina…

In questa storia bisogna stare ancor più attenti del solito a separare i fatti dalle parole; e, prima ancora, a distinguere i fatti certi da quelli solo probabili, per poter poggiare il ragionamento sui primi. Perché qui non si tratta di cose che si giudicano da sole, come le reticenze del dottor Sbarra dell’Anas a…

Via Po 21 c’è ricascata. In morte di Franco Marini, l’ufficio stampa della confederazione ha diffuso un comunicato della segretaria generale, signora Anna Maria, in cui, dimostrando di non sapere bene di chi si stesse parlando, lo si definisce: “uno dei padri fondatori della Cisl, per tanti anni segretario generale della nostra organizzazione in tempi…

Nella generazione successiva a quella dei fondatori della Cisl, Franco Marini era stato l’alternativa a Pierre Carniti e ne divenne il successore al termine di un congresso concluso all’unanimità. E a ripensarci viene da chiedersi se alcuni dei problemi che affliggono oggi la Cisl non siano cominciati in quel momento, in quella soluzione consensuale che…